Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Livello 5

LIVELLO PADRONANZA

Livello di efficacia operativa

C1.1 (25 ore)

Descrizione del corso
Argomenti – Unità 3: ‘Con le testa nel pallone’; unità 4: ‘La grande bellezza’
Aspetti grammaticali – la concordanza dei tempi al congiuntivo per esprimere anteriorità, la concordanza dei tempi con la principale al presente condizionale, l’uso regionale dei verbi essere/stare, avere/tenere, alcuni usi del congiuntivo nelle frasi indipendenti, alcuni usi del participio presente e passato, l’aggettivo bello.
Obiettivi del corso
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
1. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive incentrate sulla cultura sportiva, con particolare riferimento alla relazione tra gli italiani e lo sport, sulle varianti regionali dell’italiano, sul mondo dell’arte italiana, sull’arte e le emozioni ad essa correlate.
2. parlare di sport, comunicare intenzioni e desideri, fornire suggerimenti al presente e al passato, riconoscere alcune varianti regionali della lingua italiana, fornire una descrizione chiara di un evento o di una serie di eventi.
3. esprimere le proprie opinioni sullo sport e sulla cultura sportiva, utilizzare aggettivi più complessi per descrivere una persona, un posto, una situazione, esprimere concetti, opinioni, dubbi, esprimere emozioni, comandi, speranze, dubbi, formulare ipotesi, supportando le proprie opinioni attraverso esempi contestualizzati.

Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.

Libro di testo e materiali
Maria Balì and Irene Dei, Nuovo espresso 5. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano C1. Con CD-Audio: C1 (Firenze: Alma, 2017). Unità 3-4.

C1.2 (25 ore)

Descrizione del corso
Argomenti – unità 5: ‘Il buon mangiare’; unità 6: ‘Parole in musica’
Aspetti grammaticali – il futuro semplice ed il condizionale passato per esprimere posteriorità, il condizionale passato + il congiuntivo imperfetto e trapassato, gli aggettivi buono e bello, il che polivalente, i pronomi relativi doppi chi e quanto, varianti stilistiche del periodo ipotetico, il se temporale e causale.
Obiettivi del corso
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
1. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate alla gastronomia regionale, al cibo di alta qualità e alla sua relativa terminologia, all’esperienza di chef stellati, alla musica e al suo relativo vocabolario, ai generi musicali italiani.
2. comprendere e utilizzare correttamente la terminologia inerente alla gastronomia e alla musica italiana, parlare di alta gastronomia, sapere parlare di intenzioni future, saper esprimere rimorso e lamentarsi riguardo ad eventi presenti, passati e futuri, parlare del mondo della musica, dei generi musicali utilizzando la giusta terminologia, acquisire conoscenza di alcune forme ‘sbagliate’ usate nell’italiano quotidiano, comprendere i diversi significati delle parole omografiche.
3. esprimere le proprie opinioni sull’alta gastronomia, sui ristorante stellati, sui generi contemporanei di musica, supportando le proprie opinioni attraverso esempi contestualizzati.

Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.

Libro di testo e materiali
Maria Balì and Irene Dei, Nuovo espresso 5. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano C1. Con CD-Audio: C1 (Firenze: Alma, 2017). Unità 5-6.

C1.3 (25 ore)

Descrizione del corso
Argomenti – unità 7: ‘Quanto sei figo?’; unità 8: ‘Tutti all’Opera!’
Aspetti grammaticali – l’infinito presente e passato, ripasso del modo gerundio, da e per + infinito, l’avverbio addirittura, altri usi della preposizione da.
Obiettivi del corso
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
1. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate al mondo della moda e al suo vocabolario, alle tendenze, alla performance teatrale, all’Opera.
2. comunicare usando la terminologia legata alla sfera della moda e allo slang italiano, parlare di tendenze, conoscere la storia dell’Opera italiana, parlare delle performance teatrali e dell’Opera.
3. esprimere le proprie opinioni sulla moda ed il suo mondo, sull’abbigliamento e gli stili, condividere i propri gusti relativi al mondo dell’Opera e della performance, supportando le proprie opinioni attraverso esempi contestualizzati.

Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.

Libro di testo e materiali
Maria Balì and Irene Dei, Nuovo espresso 5. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano C1. Con CD-Audio: C1 (Firenze: Alma, 2017). Unità 7-8.

C1.4 (25 ore)

Descrizione del corso
Argomenti – unità 9: ‘Donne d’Italia’; unità 10: ‘L’italiano (mi) cambia’
Aspetti grammaticali – il periodo ipotetico con l’ipotesi implicita, i connettivi ipotetici, il valore pleonastico di non, alcuni segnali discorsivi, i superlativi idiomatici, alcuni verbi pronominali, il modo imperativo nel discorso indiretto.
Obiettivi del corso
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
1. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate al tema della donna e la sua posizione del mondo del lavoro in Italia, sui diritti delle donne, su alcune donne famose che hanno fatto la storia d’Italia, sul modo in cui la lingua italiana cambia in un’epoca caratterizzata dalla globalizzazione e dai social media.
2. analizzare e comprendere statistiche relative all’impiego femminile in Italia, parlare di come una lingua cambi all’interno del suo contesto sociale e politico, parlare di nuove espressioni idiomatiche e parole italiane.
3. esprimere le proprie opinioni sull’argomento dell’impiego femminile, delle condizioni di lavoro delle donne, formulare ipotesi e fornire suggerimenti su possibili modi di migliorare le condizioni sociali analizzate, esprimere le proprie opinioni sulla nascita di neologismi, delle espressioni idiomatiche e sull’uso dei segnali discorsivi, supportando le proprie opinioni con esempi contestualizzati.

Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.

Libro di testo e materiali
Maria Balì and Irene Dei, Nuovo espresso 5. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano C1. Con CD-Audio: C1 (Firenze: Alma, 2017). Unità 9-10.