Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Italian Cultural Festival 2020 - SONU

Data:

16/01/2020


Italian Cultural Festival 2020 - SONU

Concerto del gruppo folk italiano SANTA TARANTA (Melbourne)

Sonu - Songs from the Homeland (suoni dal paese natale) è un viaggio musicale creato dal gruppo folk Santa Taranta, di base a Melbourne. Il progetto intende celebrare la musica folk in Australia. Bellissime canzoni, storie e voci dalle collezioni della National Library of Australia prendono vita in questo spettacolo potente, emozionante e pieno di vita.

Suoni che viaggiano attraverso lo spazio e il tempo, canzoni che parlano di migrazione, amore e perdita, speranza e vita in un nuovo paese. Il progetto Sonu si basa su una selezione di registrazioni sul campo archiviate presso la National Library negli ultimi 40 anni. Il compositore ed etnomusicologo Salvatore Rossano ha studiato queste storie e canzoni, unendole alle sue nuove composizioni per creare una vivace esperienza della musica popolare italiana con un nuovo tocco, rivelando la ricchezza del passato e del presente della musica italiana in Australia.

Santa Taranta è un gruppo di Melbourne che presenta un misto di musiche originali e folk del Sud Italia. Il gruppo ha conquistato il pubblico del National Folk Festival, l’Illawarra Folk Festival, il Brunswick Music Festival, il Piers Festival, il Fairbridge Festival, oltre ad esibirsi regolarmente nei più importanti locali di Melbourne dedicati a questo genere musicale.

rossanoIl fondatore del gruppo, l’etnomusicologo e multistrumentalista Salvatore Rossano, si è dedicato alle musiche del Sud Italia sin dall’adolescenza. Anche il cantante, percussionista e fisarmonicista Francesco Bufarini si è dedicato per lungo tempo alle musiche e danze tradizionali italiane. Emiliano Beltzer è un chitarrista e bassista di talento proveniente dall’Argentina, con un background in musica classica, jazz, rock e folk. Hayley Egan è una cantante e linguista con esperienza nel campo della musica world e dei cantastorie tradizionali. Santa Taranta suona Pizziche, Tammurriate, Stornelli oltre a vivaci polche e qualche serenata d’amore con uno stile fresco e contemporaneo.

Ingresso libero. Posti limitati.

Prenotazione obbligatoria: www.eventbrite.com.au

Informazioni

Data: Gio 16 Gen 2020

Orario: Dalle 18:30 alle 20:30

Organizzato da : Co.As.It.

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Italian Forum Cultural Centre, Norton Street, Leic

1174