Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Concerto di Enza Pagliara e Dario Muci

Data:

19/03/2020


Concerto di Enza Pagliara e Dario Muci

Canti popolari del Salento

L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di ospitare un concerto di musica popolare del sud Italia con due straordinari artisti provenienti dal Salento, Enza Pagliara e Dario Muci, in Australia per partecipare al Taranta Festival di Melbourne (11-15 marzo 2020).

Due tra le voci più intense della Puglia, da lungo tempo protagonisti di percorsi artistici di alto profilo, Enza Pagliara e Dario Muci ripropongono canti dimenticati, raccolti da loro stessi dalla voce viva dei cantori del Salento. Li incarnano e li impastano coi tempi e le storie che vivono, svelando la vitalità del passato sullo sfondo del presente. Un repertorio di canti tradizionali per voci, tamburelli e chitarra che unisce la ricerca alla riproposta, il femminile al maschile.

pagliara muci 2Se Enza Pagliara con dischi come Frunte de luna e Bona Crianza si è segnalata come una delle più intense interpreti della vocalità al femminile, Dario Muci con il progetto Barberìa e canti del Salento ha gettato nuova luce sul repertorio dei musicisti barbieri, donando nuova vita ad un corpus di canti e musiche per lungo tempo finite nell’oblio. Il nuovo progetto MARÈA nasce dalla comune esigenza di rileggere uno straordinario corpus di canti appresi dalla voce degli anziani cantori salentini, mescolandoli a composizioni nuove ispirate alla realtà che li circonda, dando vita ad un incontro tra passato e presente.

Tra canti alla stisa interpretati a due voci come l’intensa Canto alla Spiga e struggenti canti d’amore come Luce de l’occhi si compone un affresco sonoro di rara bellezza e fascino nel quale perdersi lasciandosi affascinare, ora dai chiaroscuri, ora dagli incanti, ora ancora dalla potenza espressiva del canto della terra. Ricerca, riproposta e tradizione in movimento sono gli ingredienti di un’esperienza musicale da vivere con la stessa passione che Enza Pagliara e Dario Muci mettono nella loro musica.

  • Soci IIC: ingresso gratuito
  • Non soci: $20 (contributo per copertura parziale spese organizzazione evento)

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria: www.eventbrite.com.au 

 

Informazioni

Data: Gio 19 Mar 2020

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Taranta Festival

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Sydney

1176