Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Nuovo Cinema Italiano

Data:

25/03/2021


Nuovo Cinema Italiano

logo controluceProsegue anche fuori dallo Stato del NSW l’attività di promozione culturale dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, questa volta in collaborazione con l’Associazione Controluce di Roma. Siamo lieti di presentare una nuova rassegna cinematografica incentrata su alcune delle produzioni cinematografiche italiane più recenti.

La rassegna, a cui è stato dato il titolo di Nuovo Cinema Italiano, sarà curata dal produttore e curatore cinematografico Christian Pazzaglia e dal regista e sceneggiatore romano Antonio Falduto. Il primo ha recentemente curato e diretto, in collaborazione con l’Istituto, il Bangalow Film Festival. Un evento di successo, con ben otto titoli italiani in programma, e che ha usato per l’inaugurazione l’originale formula del drive-in, adottata anche per aggirare le restrizioni dovute alla pandemia.

Nuovo Cinema Italiano presenta film interessanti e di recentissima produzione e si svolgerà presso il The New Farm Cinema di Brisbane fra il 25 e il 28 marzo 2021, e comprenderà i seguenti sette titoli:

Giovedì, 25 marzo

  • 19.00 pm Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, 120’estate romana
  • 21.30 pm Estate romana Matteo Garrone (evento speciale), 90’

Venerdì, 26 marzo

  • 14.00 pm Rosa Pietra Stella di Marcello Sannino, 90’
  • 16.00 pm Guida romantica a posti perduti di Giorgio Farina, 107’
  • 19.00 pm Fuori era primavera di Gabriele Salvatores, 75’

Sabato, 27 marzo

  • 14.00 pm Il ladro di giorni di Guido Lombardi, 105’
  • 16.15 pm Guida romantica a posti perduti di Giorgio Farina, 107’
  • 19.00 pm Figli di Giuseppe Bonito, 97’
  • 21.00 pm Rosa Pietra Stella di Marcello Sannino

Domenica, 28 marzo

  • 14.00 pm Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, 120’
  • 16.30 pm Figli di Giuseppe Bonito, 97’
  • 19.00 pm Il ladro di giorni di Guido Lombardi, 105’

Cinque dei film sono stati prodotti nel 2020 e uno nel 2019, mentre il lungometraggio di Garrone è un successo del 2000.

Christian Pazzaglia ha curato e prodotto programmi cinematografici e multidisciplinari ed eventi speciali per alcuni dei principali festival, cinema, istituzioni culturali ed artistiche nei Paesi Bassi (Van Gogh Museum, IDFA, EYE, Goethe-Institut, Institut Français, FOAM) e Hong Kong (M +). Successivamente al suo trasferimento in Australia, Christian ha curato retrospettive e film-concerti per l'Istituto Italiano di Cultura di Sydney e Melbourne, oltre ad aver collaborato con Palace Cinemas, Ritz Cinema e Sydney Living Museums. Dal 2018 cura e produce l'acclamato programma di film muti con accompagnamento musicale dal vivo Kinokonzert per il Goethe-Institut.

mibac logodgc 30 07 2018newbluLaureato al DAMS di Bologna, Antonio Falduto è stato assistente alla regia di Ettore Scola e Steno. Regista e sceneggiatore, ha firmato in entrambi i ruoli numerosi lavori presentati in tutti i festival più prestigiosi europei. Ha lavorato per la Australian Film Corporation e per la China Film Group Corporation. E’ direttore dell’Associazione Controluce per la promozione del cinema italiano all’estero con il patrocinio del MIBACT, Ministero Beni e Attività Culturali.

Informazioni e prenotazioni: https://fivestarcinemas.com.au/new-farm 

Scaricare il programma completo QUI.

Informazioni

Data: Da Gio 25 Mar 2021 a Dom 28 Mar 2021

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Associazione Controluce

Ingresso : A pagamento


Luogo:

The New Farm Cinema, Brisbane

1259