Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Cammino di Dante

Data:

20/05/2021


Il Cammino di Dante

11 segnaletica cammino di danteL'Istituto Italiano di Cultura di Sydney, insieme all’ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo) Australia & New Zealand, e con la collaborazione dell'agenzia Toscana Promozione Turistica e dell'associazione Il cammino di Dante®, sono lieti di presentare un evento dedicato ai sentieri italiani, in particolare al Cammino di Dante.

Il cammino di Dante è un tragitto di circa 400 km in 20 tappe che ripercorre il viaggio che Dante Alighieri avrebbe intrapreso quando andò in esilio da Firenze all'inizio del XIV secolo. Si snoda tra le regioni Toscana ed Emilia Romagna lungo gli antichi sentieri battuti da Romani ed Etruschi, immergendosi nella natura selvaggia dell'Appennino, tra castelli medievali, paesaggi magici e tranquilli eremi.

Il cammino inizia dalla tomba di Dante a Ravenna e termina al Museo Casa di Dante a Firenze, attraversando molti dei luoghi in cui il poeta trascorse del tempo in esilio e che ha descritto in molti passaggi della Divina Commedia.

L'evento sarà moderato dal Responsabile dell'Ente Nazionale Italiano per il Turismo, Emanuele Attanasio, e vedrà la partecipazione in diretta in videoconferenza dell'agenzia Toscana Promozione Turistica e dell'associazione Il cammino di Dante.

L'Ente Nazionale Italiano per il Turismo è stato fondato nel 1919 come ENIT (Ente Nazionale Italiano per l'Incremento dellepianta cammino dante Industrie Turistiche) e da oltre cento anni promuove l'Italia e la sua bellezza all'estero, impegnandosi per aumentare la qualità e la quantità di turisti nel Paese. Svolge la sua missione sviluppando strategie promozionali per motivare i viaggi di piacere e d'affari in Italia e commercializzare la sua variegata offerta regionale e locale attraverso la sua rete di uffici in tutto il mondo.

Emanuele Attanasio è il Responsabile dell’ ENIT Australia e Nuova Zelanda. È nato a Milano ed è cresciuto nella città toscana di Lucca. Emanuele vive in Australia da oltre 30 anni. Durante i suoi 17 anni di esperienza presso l'Agenzia Nazionale per il Turismo ha avuto l'opportunità di promuovere l'Italia attraverso l'organizzazione di diverse iniziative in Australia, Nuova Zelanda e molti prestigiosi eventi internazionali come il Vietnam Travel Expo nel 2017 insieme al Sottosegretario di Stato italiano e l'evento Virtuoso Italian Luxury aNew York nel 2019 con i suoi colleghi americani.

museo casa dante firenzeToscana Promozione Turistica è l'agenzia della Regione Toscana responsabile della sua promozione turistica. Il suo obiettivo principale è quello di contribuire alla promozione dei flussi turistici in tutta la regione, consolidando così la presenza della Toscana nei mercati tradizionali e sviluppandola nei mercati emergenti.

Il cammino di Dante® è un'associazione senza scopo di lucro che opera con l'impegno volontario di soci e appassionati. Il cammino di Dante nasce nel 2012 dalla passione condivisa per Dante Alighieri tra gli appassionati di trekking e gli studiosi della Divina Commedia.

Ingresso gratuito. Posti limitati.

Prenotazione obbligatoria: www.eventbrite.com.au 

Informazioni

Data: Gio 20 Mag 2021

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : ENIT

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Sydney

1277