Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

MusicandoDante

Data:

14/10/2021


MusicandoDante

dante700 positivoViaggio musicale in tre parti attraverso l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso

In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, KLASSIK underground & l’Istituto Italiano di Cultura Sydney presentano MusicandoDante. Viaggio musicale in tre parti attraverso l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.

Questo viaggio, girato nel centro culturale sotterraneo Moritzbastei a Lipsia in Germania, sarà raccontato attraverso una simbiosi di musica da camera, eseguita da musicisti della Gewandhaus Orchestra, mentre l'attrice e musicista italiana Rebecca Viora recita tre canti originali della Divina Commedia.

I tre concerti, originariamente della durata di un'ora ciascuno, ora ridotti a 12 minuti ciascuno, uniscono l'interazione espressiva del linguaggio musicale di Shostakovich, Kurtág, Ligeti, Hindemith e Brahms con i versi di Dante. La natura emotiva ed espressiva delle performance sarà ulteriormente accentuata dall’installazione video di Tilo Baumgärtel, ispirata alle 102 illustrazioni di William Blake basate sulla Divina Commedia.

L’evento si concluderà con il collegamento live dell’attrice Rebecca Viora dall’Italia e la musicista e produttrice Thalia Petrosian dalla Germania.

La violista Tahlia Petrosian vanta una carriera multiforme come solista, musicista da camera, direttore di KLASSIK underground,thalia lr produttrice creativa e membro della Gewandhaus Orchestra di Lipsia. Una delle principali innovatrici che sta trasformando la musica classica nel 21° secolo, Tahlia è molto ricercata come consulente e produttrice creativa per le principali orchestre, organizzazioni artistiche e artisti per nuovi formati di concerti e progetti speciali in Europa, Norvegia e Australia.

Come solista e musicista da camera Tahlia si è esibita alla Wigmore Hall, Sydney Opera House, Semperoper Dresden, Berliner Philharmonie, Gewandhaus di Lipsia, al Tanglewood Music Center e sulla 5th Avenue a New York. Come artista discografica, Tahlia si è esibita nelle colonne sonore di Il Signore degli Anelli, Mao's Last Dancer e Australia.

Nel 2016, Tahlia ha creato KLASSIK underground, lavorando con artisti tra cui Joshua Bell, Gautier Capuçon, Alan Gilbert, Leonidas Kavakos, Anne-Sophie Mutter, Andris Nelsons, Jean-Yves Thibaudet, Jörg Widmann e Nikolaj Znaider per presentare la musica classica in un formato innovativo. Oltre a questi aftershow con solisti di livello mondiale, KLASSIK underground presenta spettacoli originali e moderni in cui la musica classica interagisce con altre forme d'arte tra cui danza, street art, video installazione e teatro.

Tahlia concettualizza, produce e si esibisce in tutti gli spettacoli underground di KLASSIK.

rebecca vioraRebecca Viora è un'attrice, flautista e doppiatrice bilingue italiana di Torino. Ha iniziato la sua carriera come speaker alla giovanissima età di 7 anni, quando la sua voce è stata utilizzata per una serie di CD in inglese prodotti da Jackson Libri, contenenti canzoni e filastrocche per bambini. Nell’arco degli anni ha registrato numerosi audiolibri sia in inglese che in italiano, per conto delle maggiori case editrici italiane. Dopo essersi laureata al Conservatorio di Torino, ha seguito un corso triennale presso l'ODS, Operatori Doppioggio Spettacolo di Torino, per approfondire le sue conoscenze di doppiaggio e recitazione.

Negli ultimi anni è apparsa in diverse pubblicità e serie TV distribuite su reti italiane e su Netflix. Ha inoltre registrato video istituzionali per aziende internazionali e marchi rinomati. Rebecca ha anche dato la sua voce a vari personaggi dei cartoni animati, tra cui Tess, una delle protagoniste di Linkers prodotto da RAI-TV (2015), e vari personaggi dei cartoni Il Gatto Mirò e Meteoheroes. Nel 2018 ha registrato l'audioguida di Torino per Bici-T, e nel 2019 è stata la voce del gioco tecno-didattico interattivo Parlamondo e dei tablet educativi di Lisciani.

Rebecca ha anche recitato in diversi film come Richard the Lionheart – the Rebellion (Stefano Milla), Fai bei sogni (M. Bellocchio), Creators (G. Zaia, E. Fani e Bruce Payne) ed è apparsa nel video per i tour virtuali dei Musei Reali di Torino (Giorgio Ferrero, studio creativo MyBossWas). Le sue performance teatrali includono e interpretazioni di Giulietta (Romeo & Juliet), Mary Shelley e Emily Bronte nei video di letteratura inglese Education di Rizzoli (Zenit Arti Audiovisione, Brian Ayres).

Rebecca si è esibita anche in Facades di William Walton per voce recitante e orchestra da camera, e nel 2021 ha preso parte alle tre rappresentazioni del Dante Leipzig Festival insieme ai musicisti del prestigioso Gewandhaus di Lipsia, leggendo i canti della .

Rebecca è anche musicista e lavora come flautista freelance in molte orchestre sinfoniche e liriche italiane.

Sarà possibile accedere all'evento registrandosi QUI.

Informazioni

Data: Gio 14 Ott 2021

Orario: Dalle 18:00 alle 19:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : KLASSIK underground

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

1306