Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - Dante, l’italiano

Data:

18/10/2021


XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - Dante, l’italiano

viva dante 700Panorama eventi

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicata alla valorizzazione della lingua italiana. Il tema scelto per questa 21ma edizione è Dante, l’italiano, in quanto nel 2021 ricorre il 700o anniversario della morte di Dante Alighieri, che viene celebrato in tutto il mondo, inclusa l’Australia, con una miriade di iniziative ed eventi culturali.

Per l’occasione l’Istituto Italiano di Cultura, ha ideato, nonostante l’attuale lockdown, un ricco programma di eventi culturali coinvolgendo tutti i Dipartimenti di italianistica presenti sul territorio di sua competenza, e in particolare: l‘University of Sydney, l‘University of Wollongong, la Macquarie University, l‘UTS, l‘University of New England e la Victoria University di Wellington (Nuova Zelanda). È stato inoltre bandito un concorso per la realizzazione di video ispirato alla Divina Commedia chiamato RecitaDante2021, indirizzato agli studenti di italiano, oltre ad un evento teatrale e musicale dal titolo MusicandoDante, che vede la partecipazione di un’attrice italiana, Rebecca Viola, e dell‘ensemble della musicista australiana Thalia Petrosian. L’Istituto ha anche ideato con il Prof. Marco Sonzogni una mostra divulgativa sulla vita e le opere del Sommo Poeta dal titolo DanteinPillole, che verrà esibita in vari spazi espositivi e che vedrà la partecipazione dell’artista Thomas Campi con un suo disegno dedicato al tema. Ancora in Nuova Zelanda, tre giovani filmakers locali realizzeranno un video intitolato VideoDante, in cui tre giovani poeti neozelandesi reciteranno Dante Alighieri in tre località iconiche di Wellington. La Settimana si chiuderà con l’annuale Conferenza Nazionale dei Docenti di Italiano d’Australia, organizzata con il Co.As.It sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia a Canberra.

È possibile scaricare il programma completo della Settimana QUI.

Salone del Libro di Torino 2021,  700 anni con Dante VIDEO

Informazioni

Data: Da Lun 18 Ott 2021 a Sab 23 Ott 2021

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Vari enti australiani e neozelandesi

Ingresso : Libero


Luogo:

Vari

1310