Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

In Viaggio con Dante

Data:

24/02/2022


In Viaggio con Dante

qvb internoUn viaggio musicale dall'Inferno al Paradiso per celebrare i 700 anni di Dante Alighieri

Queen Victoria Building, Level 1

17.30-18.00 e 18.30-19.00

Per celebrare la conclusione dei festeggiamenti organizzati nel mondo in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, l'Istituto Italiano di Cultura Sydney & Vicinity QBV sono orgogliosi di presentare In Viaggio con Dante, un originalissimo viaggio musicale della Divina Commedia diviso in tre momenti: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Questo viaggio leggendario sarà raccontato da un’imperdibile spettacolo che si terrà all’interno dell’iconico ed eclettico QVB. Una performance particolarmente significativa che richiama il viaggio della vita e, in questo momento storico, che sembra finalmente preannunciare la fine della Pandemia, lo scorgersi delle Stelle del Paradiso.

La musica suggestiva - suonata da pianoforte e un quartetto d'archi - farà da cornice al mistico viaggio dal tenebroso Inferno al celestiale Paradiso, mentre soavi canti gregoriani accompagneranno attraversi il Purgatorio. Ci immergeremo nel mondo di Dante con la potente voce del famoso attore Grant Lyndon che reciterà versi iconici dei canti della Divina Commedia.

Le musiche saranno eseguite dal pianista italiano Mauro Colombis, dalla violinista Beatrice Colombis, dal premiato ensemblemauro colombis piano emergente Cousin Quartet e del Coro di Christ Church St Laurence.

Mauro Colombis è un pianista italiano residente a Sydney. Le sue qualifiche includono due master in esecuzione pianistica classica (Conservatorio Tchaikovsky a Mosca, Russia e Conservatorio Benedetto Marcello, Venezia) e nelle discipline della Arti, Musica e Spettacolo (DAMS – Università di Bologna). Come musicista classico, Mauro si è esibito in concerti da solista, duetti e musica da camera in diversi paesi europei e in Australia. Ha collaborato con importanti festival e istituzioni cinematografiche e si è esibito in tutte le principali città australiane oltre che in Italia, Tailandia e Cina.

cousin quartetIl Cousin Quartet è un gruppo emergente e pluripremiato ed è composto da due gruppi di fratelli e sorelle che sono anche cugini: Beatrice Colombis (violino I), Dylan Colombis (violino II), Hanna Wallace (viola) e Jamie Wallace (violoncello). Suonano insieme fin dalla tenera età, avendo tutti studiato il violino con il nonno Yasuki Nakamura AM, Presidente Onorario della Suzuki Music Association australiana. Nel 2020 il Cousin Quartet ha vinto il Primo Premio al Concorso di Musica da Camera “Strike a Chord” Musica Viva, eseguendo il Primo Movimento del Quartetto d'Archi op. 44 n. 1 in re maggiore di Mendelssohn. Dopo il successo al concorso, il Cousin Quartet ha frequentato un workshop di musica da camera presso la prestigiosa Australian National Academy of Music di Melbourne ed ha eseguito Two Pieces for String Octet op.11 di Shostakovich insieme al Flinders Quartet. Beatrice Colombis, (Violino I) ha recentemente vinto il Richard Mills First Place Prize per il Melbourne Recital Hall Bach Competition 2021. Studia performance al Conservatorio di musica di Sydney con Goetz Richter. Dylan Colombis (Violino II) frequenta il settimo anno alla Sydney Grammar School e studia con la violinista Caroline Hopson. Hanna Wallace (Viola) frequenta il decimo anno al Roseville College e studia viola con Robyn Brookfield. Jamie Wallace (violoncello) frequenta l'ottavo anno alla Sydney Grammar School e studia violoncello con Thomas Tsai. Tutti e quattro gli studenti sono studiosi di musica nelle loro scuole superiori/università.

Il Coro di Christ Church St Laurence è uno dei più antichi gruppi corali in Australia ed è stato fondato poco dopo la consacrazionechoir della Chiesa nel 1845. Si esibisce in un vasto repertorio che va dai canti gregoriani fino a musica di compositori del 21° secolo. Sotto la direzione di Sam Allchurch, il coro canta ogni domenica alla Messa solenne e al Canto della sera solenne e offre spettacoli e concerti nei principali festival e festività presenti nel calendario della chiesa. Il Coro viene regolarmente trasmesso dalla radio nazionale e ha effettuato diverse registrazioni musicali. Il Coro ha effettuato numerose tournée in Nuova Zelanda, Europa, Stati Uniti d'America e Regno Unito, incluse alcune residenze nell'Abbazia di Westminster e nella Cattedrale di St Paul di Londra oltre che a Notre Dame di Parigi.

grant lyndonGrant Lyndon ha iniziato la sua carriera di doppiatore all'età di 14 anni. È anche un attore, presentatore, musicista, scrittore e padre orgoglioso di quattro figli. La versatilità di Grant gli ha permesso di lavorare su molte piattaforme, da promozioni in TV e radio, pubblicità, e nel settore dell'animazione e narrazione sia in televisione che al cinema. È la capacità di Grant di dare il giusto tono a una lettura che lo rende uno dei doppiatori più richiesti d'Australia. Grant lavora anche come insegnante vocale sia per i nuovi arrivati che per i doppiatori esperti.

 Guarda il concerto QUI

Informazioni

Data: Gio 24 Feb 2022

Orario: Dalle 17:30 alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Vicinity QVB

Ingresso : Libero


Luogo:

Queen Victoria Building, Level 1

1337