Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Universi Paralleli

Data:

20/05/2022


Universi Paralleli

battiato anzianoOmaggio a Franco Battiato

L'Istituto Italiano di Cultura di Sydney e il Co.As.It  di Sydney, sotto la direzione artistica di Chisari (nome d'arte di Maurizio Chisari) , sono lieti di presentare Universi Paralleli, un concerto dedicato al leggendario cantautore italiano Franco Battiato.

Il concerto, ideato da Lillo Guarneri – Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura - si terrà presso l'Auditorium del Forum Centro Culturale Italiano a Leichhardt venerdì 20 maggio 2022, a pochi giorni dal primo anniversario della sua morte e segnerà il primo tributo internazionale dedicato a Battiato fuori dall'Italia.

Un viaggio attraverso le canzoni e i pensieri di uno degli artisti più innovativi che hanno cambiato la storia della musica italiana.

Il cantautore italiano Chisari, che condivide le sue origini siciliane con Battiato, eseguirà un repertorio delle sue canzoni più iconiche accompagnato da un ensemble di quartetto d'archi, pianoforte e chitarre.

Franco Battiato nasce nel 1945 a Riposto in provincia di Catania, Sicilia. È stato un cantautore, compositore e regista italiano.battiato giovane

Le canzoni di Battiato contengono temi esoterici, filosofici e religiosi, oltre ad affrontare temi universali sulla condizione umana. Hanno abbracciato generi come pop sperimentale, musica elettronica, rock progressivo, opera, musica sinfonica, colonne sonore di film e new wave. Questa versatilità gli è valsa un posto unico nel panorama musicale italiano e un affermato successo internazionale.

Il suo enorme successo arrivò all'improvviso nei primi anni '80 con il disco "La Voce del Padrone". Questo disco ha introdotto suoni e stili mai ascoltati prima nella musica italiana, come un senso classico fuso con un'atmosfera futuristica.

Attraverso le canzoni di Battiato, l'ascoltatore partecipa ad un viaggio intorno al mondo. Dopo il suo primo successo, ne produsse un altro, "L'Arca di Noe'", in cui proponeva suoni nuovi e sconosciuti da terre lontane. Questo secondo successo gli ha dato potere e totale libertà per iniziare a sperimentare.

Battiato ha proseguito con la sua musica, in bilico tra pop ed elettronica, fino al 2010. Ha tenuto il suo ultimo concerto a Catania nel 2017. A fine 2019 ha annunciato il suo ritiro definitivo dalle scene.

Battiato è morto il 18 maggio 2021, nella sua casa di Milo, Catania.

chisariChisari è un cantautore siciliano nato a Catania nel 1983. Chisari ha partecipato a vari concorsi musicali italiani e ha vinto nel 2011 il prestigioso “Area Sanremo”, insieme a Stefano Cherchi con il brano “Confini” e il rinomato concorso di cantautorato “Genova per te” nel 2016, che lo hanno portato a diventare autore per Universal Music Publishing per un anno.

Nel 2016 Chisari ha pubblicato il suo primo album intitolato "Due" e ha trascorso i due anni successivi in tournée in 30 principali città italiane per presentare l'album.

Nel 2018 Chisari, accompagnato da una band internazionale, si è esibito negli spettacoli dal vivo "Musica in miniatura", un tour dei teatri storici più piccoli e più belli di 10 regioni d'Italia.

Nel luglio 2019 Chisari si è trasferito a Sydney dove attualmente vive e compone la sua musica. Pochi mesi dopo il suo arrivo, conosce il mandoloncellista e chitarrista australiano di origini siciliane Luke Wright, che si esibirà al concerto. Questo incontro ha comportato un cambio di direzione musicale.

Ad aprile 2021 Chisari pubblica il suo nuovo singolo “La Jaggia”, seguito dall'album “D'amuri e raggia”. Il progetto, interamente in siciliano, è il risultato di una ricerca sperimentale fatta in Australia da Maurizio e Luke.

L’Ensemble

Yaan Pallandi: Pianoforte | arrangiamenti musicali per archi e pianoforte
Quartetto d'archi: Beatrice Colombis, Lerida Delbridge, Dana Lee, Eliza Sdraulig
Luke Wright: Mandoloncello, chitarra

Entrata a pagamento: Soci $10.00 / Non Soci $20.00 ( Soci e Studenti IIC riceveranno il codice sconto in separata email)

Posti limitati - prenotazione obbligatoria: QUI

Informazioni

Data: Ven 20 Mag 2022

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Co.As.It.

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Auditorium, Italian Forum Cultural Centre, Leichha

1354