VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney continua il suo viaggio culinario nella regione della Lombardia orientale per celebrare l’VIII Settimana della cucina Italiana nel Mondo con una Masterclass unica che si terrà giovedì 16 novembre, Le raffinatezze della Lombardia orientale: evento di degustazione di caviale e Franciacorta, presso il negozio Simon Johnson, 24° Ralph Street, Alexandria, il maggiore importatore di caviale in Australia.
Forse ignoto a molti, la Lombardia orientale, in particolare l’area del bresciano, è la seconda maggior produttrice di caviale al mondo, seconda solo alla Cina e superando persino la Russia. L’ambasciatrice di caviale Lisa Downs svelerà queste specialità dell’Italia settentrionale attraverso la degustazione di tre varietà di caviale, accuratamente selezionate. Non solo mostrerà, grazie alla sua competenza, il modo più autentico per assaporarli, ma si addentrerà nella affascinante storia circa le origini del caviale, offrendo degli approfondimenti sul mercato del caviale e ponendo particolare attenzione alla produzione sostenibile.
La serata proseguirà con una degustazione di vini Franciacorta provenienti dall’omonima area nella Lombardia orientale, guidata dalla pluripremiata sommelier Alice Massaria, attraverso l’assaggio di tre tipologie distintive di vini Franciacorta: Brut, Saten e Rosé, rendendolo un viaggio sensoriale completo e indimenticabile.
Lisa Downs è l’ambasciatrice nazionale di caviale di Simon Johnson. Chef di professione, con un background nella ristorazione e nelle linee aeree, e rappresentante dei pescatori e produttori di frutti di mare australiani al Sydney Fish Markets, Lisa è una conoscritrice eccelsa del mondo del caviale con quasi un decenio di esperienza in questo campo. Lisa ha anche realizzato la prima struttura di reimballaggio di caviale in Australia. Lei e il suo team, incaricati di mostrare e celebrare l’a prestigiosa gamma di caviale di Simon Jonhson attraverso la loro vasta esperienza, la formazione continua e la stretta collaborazione con gli allevamenti di caviale, sono i pionieri dell’industria del caviale in Australia.
Alice Massaria è una premiata sommelier nata a Vicenza. Ha iniziato i suoi studi presso l’Associazione Italiana Sommelier (AIS) per poi completare i corsi Wine and Spirits Education Trust (WSET) in Australia. Nel 2015 si è diplomata presso la Corte dei Maestri Sommelier.
Dopo aver lavorato per oltre 15 anni nel mondo del vino in alcuni dei migliori locali sia all’estero che in Australia come Sommelier e Wine Director, Alice ha fondato Wine Concept, una società che si occupa di degustazioni di vino private e aziendali oltre alla consulenza per bar e ristoranti.
Alice ha vinto numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera come la migliore lista vini in Australia nel 2019 per il ristorante Bistecca, migliore lista digestivi nel 2021 sempre per Bistecca, e “3-bicchieri” (il più alto riconoscimento australiano) ogni anno per i ristoranti Bistecca, The Gidley e Uccello, solo per citarne alcuni.
Quota di partecipazione: $120.00 a persona
Prenotazione obbligatoria: humanitix.com