Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dalle parole alle immagini: i dialetti e le varianti linguistiche italiane tra il parlato e il cinema

GIORNATA DEL DIALETTO head

Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali

Dalle parole alle immagini: i dialetti e le varianti linguistiche italiane tra il parlato e il cinema

Giovedì, 19 febbraio 2026 – ore 18.00 – 20.00
Istituto Italiano di Cultura, 4/125 York Street – Sydney CBD

In occasione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, il Consolato Generale d’Italia a Sydney, la disciplina di Italian Studies dell’Università di Sydney e Com.It.Es. NSW sono lieti di organizzare anche quest’anno un evento dedicato alla ricchezza della diversità linguistica dell’Italia contemporanea.

Partendo dalla lingua parlata in Italia oggi, e ripercorrendo parallelamente la storia dell’uso dei dialetti e delle altre lingue nel cinema italiano, scopriremo come e quanto la varietà linguistica del nostro Paese ha influenzato la lingua che parliamo.

All’incontro, in lingua inglese, parteciperanno la Prof.ssa Antonia Rubino dell’Università di Sydney ed il Prof. Marco Gargiulo (Università di Bergen, Norvegia) in collegamento da remoto.

Ai partecipanti verrà offerto un drink di benvenuto.

Unisciti a noi per questa stimolante celebrazione delle lingue e delle culture, dove la tradizione incontra la modernità, e le storie di identità e comunicazione prendono vita.

Evento gratuito, con prenotazione sul nostro profilo Eventbrite

Programma

18:00   Accoglienza

18:15-18:30    Saluti di benvenuto
Marco Gioacchini, Direttore, Istituto Italiano di Cultura di Sydney
Dott. Gianluca Rubagotti, Console Generale d’Italia a Sydney

18:30-18:50    “Dialetto e varietà dell’italiano nell’Italia di oggi”
Prof.ssa Antonia Rubino (Università di Sydney)

18:50-19:20    “Un’Italia multilingue: dialetti e altre lingue nel cinema italiano contemporaneo. Dal Neorealismo a oggi”
Prof. Marco Gargiulo (Università di Bergen, Norvegia) ONLINE

19:20-19:30    Domande e risposte

19:30-19:35   Conclusioni
Dott. Luigi Di Martino, Presidente, Com.It.Es. NSW

 

Biografie

La Prof.ssa Antonia Rubino insegna sociolinguistica e linguistica presso la disciplina di Italian Studies dell’Università di Sydney. I suoi interessi di ricerca riguardano il multilinguismo nei contesti migratori e la linguistica applicata. Ha condotto ricerche approfondite sulle pratiche linguistiche di diverse generazioni di italiani australiani in vari contesti sociali, sulla trasmissione intergenerazionale dell’italiano e del dialetto e sulle relative implicazioni educative e politiche. I suoi lavori sono apparsi su prestigiose riviste e collane editoriali internazionali. È membra eletta dell’Accademia Australiana delle Scienze Umane.

Marco Gargiulo è Professore di Lingua e cultura italiana all’Università di Bergen. Si occupa principalmente di sociolinguistica, concentrandosi sui temi del plurilinguismo e della rappresentazione cinematografica e seriale, sul rapporto tra varietà linguistiche e spazio sociale, sulle strutture sociolinguistiche dello spazio urbano, sui linguaggi delle culture e subculture giovanili. Tra le sue ultime pubblicazioni, i lavori su eterotopie sociolinguistiche, su glottofagia e camouflage linguistico; sull’italiano della televisione e del cinema. Per Mimesi Edizioni, è codirettore della collana Spazio.

Il Com.It.Es. NSW (Comitato degli Italiani all’Estero del Nuovo Galles del Sud, Australia) è un organismo rappresentativo eletto dalla comunità italiana residente nello Stato. Collabora con il Consolato Generale d’Italia a Sydney e con le istituzioni locali per tutelare i diritti e promuovere il benessere dei cittadini italiani. Svolge attività di consultazione, informazione e sostegno, con particolare attenzione ai temi sociali, culturali ed educativi. È un punto di riferimento per la comunità italo-australiana in NSW.

 

Photo credits Rubino: Il Globo

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura - Sydney
  • In collaborazione con: Consolato Generale d’Italia a Sydney, Italian Studies dell’Università di Sydney e Com.It.Es. NSW