Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Lecture: Ideale cortese e vita di corte al tempo di Dante

LOCANDINA VER 2

Ideale cortese e vita di corte al tempo di Dante

Un racconto, in lingua inglese, che rivisita i concetti di Corte, ideale Cortese e Curialità nell’opera di Dante Alighieri e il ruolo importante che questi svolgono nella redazione della Divina Commedia. Partendo da una selezione di testi del periodo immediatamente successivo all’esilio, il Dr. Daragh O’Connell (University College Cork, Irlanda) ripercorrerà le esperienze personali di Dante presso varie Corti nell’Italia centrale e settentrionale, in relazione alla sua concezione dell’ideale cortese in Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Daragh O’Connell è Professore Associato di Italiano presso l’University College Cork in Irlanda e direttore del Centre for Dante Studies in Ireland (CDSI). È caporedattore (pre-1700) della rivista Italian Studies. Le sue ricerche si concentrano su tre aree distinte: Studi Danteschi, Vico e la cultura napoletana del Settecento e Cultura letteraria siciliana moderna e contemporanea. Attualmente sta lavorando a un progetto editoriale dal titolo provvisorio: “Courting Dante: Love and Politics in the Divine Comedy”, che mira a rivisitare la concezione dantesca della corte medievale, sia come luogo di articolazione dell’amore sia come luogo di posizionamento politico.

Ha curato quattro volumi su Dante: Dante e lo spazio: Luoghi reali nella vita e nell’opera dantesca (Cesati, 2024), Nature and Nature in Dante (Dublino: Four Courts, 2013); War and Peace in Dante (Dublino: Four Courts, 2015) e Dante and the Seven Deadly Sins (Dublino: Four Courts, 2017).

  • Giovedì 5 marzo 2026
  • dalle ore 18.00
  • Istituto Italiano di Cultura
  • In lingua inglese

Ingresso gratuito su prenotazione sul nostro sito Eventbrite

 

 

Immagine: Dante legge la Divina Commedia alla corte di Guido Novello, Andrea Pierini (1840-1850) (Palazzo Pitti)