WICIP (Women in Italian Cinema, an Inclusive Project) è il primo progetto internazionale volto a promuovere il cinema italiano scritto, prodotto e diretto da donne, disponibile anche in versione accessibile, sostenuto dal Ministero della Cultura italiano. Il suo obiettivo primario è quello di mettere in luce il talento femminile nel cinema italiano e promuovere l’emancipazione femminile. L’obiettivo di WICIP è anche quello di sottolineare l’importanza di rendere i film accessibili alle persone con disabilità sensoriali.
Dopo aver fatto tappa nelle principali città europee e in quelle del nord e sud America, WICIP arriva in Australia, a Sydney, grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e con il sostegno di NIAWA (National Italian Australian Women’s Association), della Dante Alighieri Society e di Moving Story (Cinema Ritz). La rassegna si svolgerà al Cinema Ritz di Randwick il 10 e 11 dicembre 2022. Il cartellone di Sydney prevede 6 film: due lungometraggi (La ragazza ha volato di Wilma Labate e Le sorelle Macaluso di Emma Dante), due documentari (Corpo a corpo di Maria Iovine e Faith di Valentina Pedicini) e due cortometraggi (Being My Mom di Jasmine Trinca e Il Moro di Daphne Di Cinto).
Siamo spiacenti di comunicare che a causa di sopravvenuti problemi logistici, la tavola rotonda programmata per sabato 10 dicembre alle ore 12 è stata annullata.
Nella primavera del 2023 si terrà una tavola rotonda intitolata Accessible Filmmaking. Come rendere i film accessibili a chiunque con la partecipazione di cineasti che adottano il concetto di Accessible Filmmaking, utenti e rappresentanti di associazioni di disabili sensoriali.
I film WICIP sono resi accessibili anche ai non vedenti. I sottotitoli per non udenti e ipoudenti e AD (Descrizione audio per non vedenti e ipovedenti) sono disponibili in tutte le lingue del progetto. AD include AST (sottotitoli audio) perché i film sono proiettati in lingua originale. L’Applicativo si chiama EARCATCH (l’azienda è partner del progetto). Ha un’icona blu con una E maiuscola in giallo. È gratuito, con contenuti gratuiti. Può essere scaricato dall’App Store o da Google Play.
Qui i link per scaricare l’app:
iOS: https://apps.apple.com/app/watson/id1021220730
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=nl.q42.soundfocus
Per partecipare alla tavola rotonda prenotarsi qui:
https://www.ritzcinemas.com.au/movies/wicip-women-equality-in-the-film-industry-live-panel
Per ulteriori informazioni e per prenotare visitare il sito del Cinema Ritz:
https://www.ritzcinemas.com.au/events/women-italian-cinema-an-inclusive-project