Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Antenna Documentary Film Festival 2026 — Sydney

images

Antenna Documentary Film Festival torna a Sydney dal 5 al 15 febbraio 2026 offrendo al pubblico australiano una selezione di documentari d’autore internazionali di grande impatto narrativo e visivo. La rassegna celebra la capacità del cinema documentaristico di raccontare storie autentiche, esplorare memorie collettive e confrontarsi con questioni sociali e culturali d’attualità.

L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney è partner dell’iniziativa sostenendo la partecipazione di due film italiani.

 

Il castello indistruttibile

Regia: Danny Biancardi, Stefano La Rosa, Virginia Nardelli

Durata: 70 minuti

Genere: Documentario (Italia/Francia, 2025)

Il film segue le vite di Angelo, Mery, Rosy e Giada, quattro undicenni che vivono a Danisinni, un vecchio quartiere isolato di Palermo. Nel mezzo della piazza principale si trova un asilo abbandonato, evitato da tutti e trasformato in discarica. I bambini lo esplorano e decidono di trasformare una stanza dell’edificio in un rifugio segreto: uno spazio che diventa sempre più pulito, decorato e intimo, dove condividere paure, giochi e immaginazione senza giudizio. Attraverso gli occhi dei bambini, il film mostra le dinamiche di una comunità in cui i sogni si scontrano con le difficoltà sociali e materiali.

Proiezione: Venerdì 6 febbraio 2026
Orario: 20.15
Cinema: Dendy Newtown, Sydney

Proiezione: Domenica 15 febbraio 2026

Orario: 18.30
Cinema: Dendy Newtown, Sydney

 

Biglietti disponibili QUI

 

 

Fiume o Morte!

Regia: Igor Bezinović

Durata: 112 minuti

Genere: Documentario (Croazia/Italia/Slovenia, 2025)

Il film propone un ritratto originale dell’occupazione di Fiume da parte di Gabriele D’Annunzio e dei suoi legionari tra il 1919 e il 1920. Il regista Igor Bezinović combina voci degli abitanti contemporanei di Rijeka con immagini d’archivio e sequenze di reenactment, in cui i cittadini stessi interpretano eventi di quel periodo storico. Il risultato è una riflessione sulla memoria, sulla costruzione sociale della realtà e sulla rilevanza del passato nel presente, con uno sguardo che mescola storia, ironia e ricostruzione collettiva.

Proiezione: Sabato, 7 febbraio 2026
Orario: 19.00
Cinema: Dendy Newtown, Sydney

Proiezione: Sabato, 14 febbraio 2026
Orario: 18.00
Cinema: Ritz Cinema Randwick, Sydney

Biglietti disponibili  QUI