Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Duo Garosi / Simmons: Dante e le stelle

Garosi_Simmons sito

L’Istituto Italiano di Cultura è lieto, a distanza di sette anni, di riproporre un concerto della virtuosa della tastiera Alessandra Garosi.

Si trattò, nel 2016, di una performance solistica della pianista senese. Questa volta Garosi si presenta accompagnata dal sassofonista di Melbourne Adam Simmons, con cui ha all’attivo una collaborazione lunga quasi tre lustri e alcuni progetti condivisi.

Garosi e Simmons si sono incontrati a Praga nel 2010 durante il Festival Alternativa, e da allora suonano in duo e in trio con David Jones, sia in Europa che Australia. Fra i vari palchi si citano: Musica negli Horti a S. Quirico d’Orcia, Festival Mona Foma in Tasmania, Slow Music Festival in Ballarat e Melbourne Recital Hall Series. La collaborazione ha prodotto tre lavori discografici, “Melting Pot” nel 2015, “Zappa in Recital” edito da FatRain, e “Zodiaco” con i brani di Damiano Santini.

Proprio da questo ultimo album trae spunto la serata: il duo eseguirà per intero i dodici brani scritti da Santini oltre a brani di May Howlett, dello stesso Simmons e di Fabrizio De Rossi Re, per un’ideale simbiosi tra la musica italiana contemporanea e quella australiana. Spicca, nel programma, il brano di De Rossi Re Centauromachia, ispirato al Bestiario Infernale della Divina Commedia e scritto nel 2021 in occasione del 700mo anniversario della scomparsa di Dante Alighieri.

Alessandra Garosi è una pianista di livello internazionale. È una storica componente dell’Harmonia Ensemble, noto per le versioni cameristiche della musica di Frank Zappa, Nino Rota, Roger Eno e per altri progetti internazionali. Garosi vive e lavora in Toscana, ma ha anche una relazione di lunga data con l’Australia, sia come allieva di Sonya Hanke sia per aver collaborato con compositori come Peter Sculthorpe, May Howlett e Robert Davidson.  Adam Simmons (Melbourne) è un polistrumentista, artista e docente molto attivo a Melbourne sia nella musica classica contemporanea sia nel panorama jazz. I suoi progetti includono il proprio trio, Origami, e l’acclamato The Usefulness of Art, serie di concerti con Michael Kieran Harvey, Arcko Symphonic Ensemble, Ray Pereira e Wang Zheng-Ting. È anche l’editore della rivista Dingo.

Ingresso: $5.

Prenotazione obbligatoria: www.eventbrite.com.au