L’ottava edizione di Fare Cinema si terrà dal 16 al 22 giugno 2025. L’iniziativa, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) in collaborazione con il Ministero della Cultura, è stata lanciata per la prima volta nel 2018 con l’obiettivo di offrire al pubblico internazionale uno sguardo approfondito sull’industria cinematografica italiana.
In occasione dell’edizione 2025, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney è lieto di presentare il film Palazzina LAF – il dramma italiano del 2023, co-scritto e diretto da Michele Riondino al suo esordio alla regia, che recita nel film accanto al rinomato attore Elio Germano.
Ambientato a Taranto sul finire degli anni ’90, Palazzina Laf racconta la storia di Caterino Lamanna, un operaio dell’Ilva che viene improvvisamente promosso e incaricato di “monitorare” i colleghi all’interno della famigerata “Palazzina LAF” — un reparto dove i lavoratori scomodi o da allontanare venivano isolati.
Tra pressioni, silenzi e compromessi, Caterino si ritrova in bilico tra la possibilità di un riscatto personale e la perdita della propria dignità. Il film, ispirato a una storia vera, offre uno sguardo potente sul rapporto tra lavoro, potere e coscienza, nella cornice di una delle più grandi ferite industriali italiane.
Palazzina Laf ha ricevuto grande apprezzamento dalla critica e dal pubblico, affermandosi come uno dei film italiani più importanti del 2023.
Il Film è in Italiano
Questo e un evento a pagamento – biglietto di ingresso $5 prenota QUI