Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Sommo Poeta

dantedi2022 nuovoA conclusione degli eventi dedicati alle celebrazioni del 700mo anniversario della morte di Dante Alighieri e in occasione del Dantedì 2022, l’Ufficio del Vicepresidente dell’Australian Catholic University e l’Istituto Italiano di Cultura hanno il piacere di presentare un evento dedicato a tale importante anniversario che è stato ampiamente celebrato in tutto il mondo nel corso del 2021.

Parteciperanno all’evento anche il Rettore e Presidente della ACU, il Professor Zlatko Skrbis, il Console Generale d’Italia, Andrea De Felip, e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Lillo Guarneri.

Il discorso principale: Dante’s Divine Comedy: a medieval masterpiece and our modern search for meaning, verrà tenuto dal Professor John Kinder, della School of Humanities della University of Western Australia. Al discorso del Professor Kinder faranno seguito altre presentazioni da parte dello staff e degli studenti dell’Australian Catholic University.

Il viaggio di Dante attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso è volto ad esplorare il cuore umano, oltre che alla ricerca di un modo perjohn kinder dare un senso alle cose: la propria vita, il mondo che lo circondava e il sistema di valori che aveva ereditato. Dante ci pone domande molto importanti ed offre risposte che ci fanno uscire dal nostro senso di compiacimento. L’intervento del Prof. Kinder offrirà una panoramica del viaggio di Dante e mostrerà come la sua visione olistica della realtà ci parli ancora sette secoli dopo. Al centro dellaCommedia, e al centro della sua visione del mondo, c’è l’amore, la forza che muove il sole e le altre stelle. Viviamo l’amore come desiderio e la dignità della persona umana consiste nella nostra capacità di rispondere all’amore e di indirizzare i nostri desideri, in totale libertà.

Il Prof. John Kinder è Professore Emerito di Italiano presso la University of Western Australia. È autore di numerose pubblicazioni su vari aspetti della lingua e dei dialetti italiani. Il suo primo incontro con Dante è stato quando era un giovane studente nella sua nativa Nuova Zelanda, e da allora Dante è rimasto un suo costante compagno di viaggio. Il Professor Kinder è un socio corrispondente dell’Accademia della Crusca (la principale accademia linguistica italiana, fondata nel 1583).

L’evento si terrà presso:

Australian Catholic University, Ramsay Lounge, Caroline Chisholm House, Lvl. 11, 33 Berry Street, North Sydney

acu logo cmyk full colour positive a5Nel corso dell’evento verrà servito un rinfresco.

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria.

RSVP entro il 18 March 2022: ovp@acu.edu.au