A proseguimento della commemorazione del 700mo anniversario della morte di Dante Alighieri, ampiamente celebrata in tutto il mondo nel corso del 2021 e alla quale l’Australian Catholic University ha già dedicato un evento di grande successo nel 2022, l’Australian Catholic University, l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d’Italia di Sydney hanno il piacere di rinnovare la loro collaborazione presentando un nuovo simposio dedicato all’opera del poeta fiorentino.
Il discorso di apertura, dal titolo The Poetry of the Divine Comedy and its Challenges for Translators of Dante, verrà tenuto dal Dr. Simon West della University of Melbourne. All’intervento del Dr. West seguirà una replica del Prof. Simon Haines (Chief Executive of the Ramsay Centre for Western Civilisation). Concluderanno il simposio alcune altre presentazioni da parte dello staff e degli studenti dell’Australian Catholic University.
All’evento prenderanno parte anche il Console Generale d’Italia, Andrea De Felip, con un saluto introduttivo, e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Paolo Barlera, con un commento di chiusura.
Il Dr. Simon West è poeta, traduttore e italianista. È autore di quattro volumi di poesie e di una traduzione ed edizione critica di liriche del poeta italiano Guido Cavalcanti. Ha studiato all’Università di Melbourne, dove ha ricevuto il Chancellor’s Price nel 2004 per il suo PhD in letteratura italiana. Ha vissuto per lunghi periodi a Torino e a Roma e ritorna frequentemente in Italia. È stato docente di studi italiani dal 2007 al 2010 presso la Monash University e ora è ricercatore onorario presso la School of Languages and Linguistics dell’Università di Melbourne. Il suo libro più recente è The Ladder (2015).
Nel corso dell’evento verrà servito un rinfresco.
Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria.
RSVP entro il 10 Marzo 2023 QUI