Maria Borio in conversazione con Marco Sonzogni
XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: L’italiano e la rete, le reti per l‘italiano
In occasione della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il cui tema è quest’anno L’italiano e la rete, le reti per l‘italiano, l’Istituto Italiano di Cultura e la School of Languages and Cultures della Victoria University di Wellington, in collaborazione con il NEKE-New Zealand Journal of Translation Studies, sono lieti di ospitare una conversazione fra la poetessa e critica letteraria Maria Borio e lo scrittore e traduttore Marco Sonzogni.
Maria Borio, nata nel 1985, si è laureata in Lettere ed è dottore di ricerca in Letteratura italiana. Ha scritto su Vittorio Sereni, Eugenio Montale e diversi poeti contemporanei, e ha pubblicato la monografia Satura. Da Montale alla lirica contemporanea (Serra 2013). Cura la sezione poesia di «Nuovi Argomenti». Sue poesie si leggono nel «XII Quaderno di poesia italiana contemporanea» (Marcos y Marcos 2015). Ha pubblicato la plaquette L’altro limite (pordenonelegge-LietoColle 2017) e una raccolta nella collana «Lyra giovani» di Franco Buffoni (Interlinea 2018).
Il Dr Marco Sonzogni è lettore in Translation Studies presso la Victoria University di Wellington. Ha pubblicato molteplici lavori nel campo accademico, della poesia e della letteratura, oltre ad essere un traduttore ed editore letterario.
L’evento sarà tenuto in inglese.
Ingresso libero.