Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Luciano Chessa – Tour Oceania 2023

duo_lowres

L’ Ambasciata Italiana di WellingtonIstituto Italiano di Cultura di Sydney  sono lieti di comunicare che il musicista e compositore italiano Luciano Chessa sta effettuando un tour in Oceania che include le Isole Cook, la Nuova Zelanda e l’Australia.
Dell’evento australiano trattiamo dettagliatamente in altra pagina su questo sito web; per quanto riguarda le Isole Cook e la Nuova Zelanda il tour è strutturato in tre eventi distinti.

Primo evento Residenza artistica a Rarotonga (ISOLE COOK)
TE MANA O TE PE’E – Il potere della musica connette i popoli

Il musicista e compositore italiano Luciano Chessa sta effettuando una residenza artistica presso la Galleria Tavioni e Vananga ad Atupa, sull’isola Rarotonga, Isole Cook, dal 7 al 27 febbraio 2023. La residenza, resa possibile dal supporto dell’Ambasciata d’Italia a Wellington, si compone di un laboratorio artistico corredato da un concerto che, per la prima volta, vedranno un artista sardo esibirsi al cospetto del pubblico dell’isola polinesiana. Il concerto è parte della continua collaborazione con Mike Tavioni, il più celebrato artista visivo, intagliatore e scrittore delle Cook Islands. Si terrà giovedì 23 febbraio alle 18.30 presso la Gallery Tavioni & Vananga di Rarotonga, Cook Islands. Chessa e Tavioni offriranno al pubblico una serie di brani italiani e delle Cook Islands tra cui Ei Tipani in versione “italianizzata”. Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato oltre a Tavioni e a Gina Tavioni-Bamber, Ani O’Neill e Judy Darragh. Dall’isola della Sardegna all’isola di Rarotonga, Luciano Chessa rappresenta il paradigma che una delle prerogative della musica è quella di unire i popoli, anche quelli appartenenti alle più distanti culture.

per info e prenotazioni: gallerytavioni@gmail.com

Secondo evento

LUCIANO CHESSA IN CONCERTO CON LA PIANISTA NEOZELANDESE HERMIONE JOHNSON.

Chessa si esibirà presso la Audio Foundation di Auckland l’11 marzo 2023 in duo con la pianista di Auckland Hermione Johnson.
L’evento, supportato dall’Ambasciata Italiana a Wellington, rientra nel tour dell’Oceania del famoso musicista e compositore sardo, tour che lo vedrà esibirsi infine il 21 marzo prossimo presso il Sydney Conservatorium, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura.
Di Chessa, diamo dettagli nella pagina dedicata al concerto di Sydney su questo sito.
Quanto a Johnson, è una pianista e compositrice di Auckland le cui performance vertono principalmente sull’improvvisazione e sulle tecniche pianistiche estese e preparate, concentrandosi sulle qualità timbriche dello strumento e disegnando una gamma di voci con schemi e frasi contrastanti in registri diversi

Chessa e Johnson eseguiranno ognuno un set da solista, seguito da una collaborazione in duo.

Prenotazioni: QUI