Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Retrospettiva: Massimo Troisi

Troisi banner

St. Ali Italian Film Festival

Giunto alla sua 24ma edizione, il ST. ALi Italian Film Festival presentato da Palace Cinemas torna sugli schermi di tutte le principali città australiane a settembre/ottobre, presentando il meglio del cinema italiano contemporaneo e alcuni classici. A Sydney il Festival si svolgerà fra il 19 settembre e il 18 ottobre.

Oltre ad una ricca selezione di film usciti di recente nelle sale italiane, quest’anno il Festival presenta, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, in occasione del 70mo anniversario della sua nascita, una retrospettiva dedicata a Massimo Troisi, il compianto attore, cabarettista, regista e sceneggiatore napoletano spentosi prematuramente nel 1994 a soli 41 anni. La rassegna comprende i film Ricomincio da tre, Splendor e Non ci resta che piangere, Il postino, ultimo film interpretato da Troisi, che chiuderà il Festival, e il recente documentario di Mario Martone dedicato all’attore, Laggiù qualcuno mi ama.

Massimo Troisi avrebbe ccompiuto quest’anno 70 anni. Personaggio ancora venerato nel cinema italiano oltre trent’anni dopo la sua prematura scomparsa, Troisi ha avuto una carriera di successo nel cabaret, nel teatro, nella televisione e nel cinema. Nato da una famiglia numerosa a San Giorgio a Cremano, alle porte di Napoli, il 19 febbraio 1953, Massimo Troisi ha sofferto sin da bambino di febbre reumatica e gravi patologie cardiache. La sua carriera di attore inizia a 15 anni, quando inizia a recitare sul palco del Centro Teatro Spazio, per poi formare un gruppo comico (La smorfia) con gli attori napoletani Enzo Decaro e Lello Arena. Ne seguì una carriera di successo, con il gruppo che apparve regolarmente sulla televisione italiana alla fine degli anni ’70. Passato al cinema nel 1981, Troisi ha ottenuto ampi riconoscimenti con il suo film d’esordio Ricomincio da tre che ha scritto, diretto e interpretato, prima di recitare al fianco di Roberto Benigni nel loro classico del 1984 Non ci resta che piangere. Nel 1989 recita accanto a Marcello Mastroianni in Splendor di Ettore Scola. Troisi si ammalò gravemente durante le riprese de Il postino e morì di infarto il 4 giugno 1994, appena un giorno dopo la fine delle riprese.

L’Italian Film Festival è stato inaugurato nel 2000 da Antonio Zeccola, fondatore di Palace Cinemas, la cui missione è stata negli anni la presentazione e la distribuzione in Australia di cinema di qualità, oltre a dedicare regolari appuntamenti annuali ai film più interessanti e di successo della produzione cinematografica internazionale. Nel corso degli anni l’Italian Film Festival ha attirato un pubblico sempre crescente di oltre 80.000 persone presenti a livello nazionale.

I soci dell’Istituto avranno diritto ad uno sconto sul biglietto d’ingresso.

Per il programma completo visita il sito del Festival: www.italianfilmfestival.com.au

  

 

  • Organizzato da: Palace Cinemas
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Melbourne - Centro Nazionale del Cortometraggio di Torino