Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dipingere con la pietra: la storia dei fratelli Melocco raccontata da Zeny Edwards

Melocco brothers

L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Sydney, è lieto di presentare la rassegna culturale “Traces of Italy – Legacies of Italians Shaping Australia’s Cultural Landscape”, che esplora l’eredità e l’influenza duratura di alcune tra le figure italiane più significative che hanno lasciato un segno in Australia.

Il 31 luglio si terrà una conferenza a cura di Zeny Edwards, autrice della biografia “Dipingere con la pietra: la storia dei fratelli Melocco raccontata da Zeny Edwards”. Pietro, Antonio e Galliano Melocco, tre fratelli originari del Friuli, sono noti per aver introdotto e perfezionato l’arte del mosaico in Australia, in particolare nello stato del Nuovo Galles del Sud. Le loro opere impreziosiscono numerosi edifici pubblici e privati, tra cui la cripta della Cattedrale di St Mary, la mappa di Tasman presso la State Library del New South Wales e l’Interstate Booking Office della Central Station di Sydney, oltre a diversi edifici residenziali e teatri.

Colpita dall’impatto che i fratelli Melocco hanno avuto sull’arte australiana, la storica dell’architettura Zeny Edwards ha deciso di raccontare la loro vicenda in un’appassionante biografia, di cui parlerà nel corso della conferenza.

Zeny Edwards è una storica dell’architettura, biografa pluripremiata e sostenitrice dei diritti umani e della tutela del patrimonio culturale. Ha pubblicato numerose biografie e storie dell’architettura.

Zeny ha ricoperto diversi ruoli di leadership: presidente uscente del Consiglio Australiano per l’Educazione ai Diritti Umani (Australian Council for Human Rights Education), presidente del National Trust of Australia (NSW), presidente di UN Women Australia (NSW), fiduciaria della Women’s Plans Foundation e direttrice del Programma per la Pace delle Nazioni Unite Australia (UNAA).

Attualmente, Zeny è presidente dell’Institute for Global Peace and Sustainable Governance, vicepresidente della World Citizens Association of Australia con delega per le relazioni nella regione Asia-Pacifico e ha recentemente accettato di far parte del Consiglio del Museum of Understanding Through Tolerance and Inclusion.

Zeny è profondamente impegnata nel servizio alla comunità e nella conservazione del patrimonio, impegno che è stato alla base del conferimento della Medaglia dell’Ordine dell’Australia (Order of Australia Medal).

EVENTO GRATUITO Per prenotazioni cliccare QUI

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura - Sydney
  • In collaborazione con: Consolato Generale d'Italia Sydney