Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Traces of Italy: Antonio Dattilo-Rubbo – Influenze dall’Italia all’Australia

quadro dattilorubbo

Con Josephine Bennet, Direttrice del Manly Art Gallery & Museum e la Prof.ssa Federica De Rosa, Accademia di Belle Arti di Napoli

In occasione del quinto appuntamento della serie “Traces of Italy: Legacies of Italians Shaping Australia’s Cultural Landscape” l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Sydney, è lieto di presentare una serata speciale dedicata alla straordinaria eredità artistica di Antonio Dattilo-Rubbo.

Nato a Napoli e formatosi presso la prestigiosa Reale Accademia di Belle Arti, Dattilo-Rubbo emigrò in Australia agli inizi del XX secolo, diventando una figura chiave nella trasformazione dell’arte australiana. Insegnante appassionato e innovativo, ha lavorato presso la Royal Art Society e la Sydney Art School e le sue scuole, formando un’intera generazione di artisti pionieri australiani, tra cui Grace Cossington Smith, Roy de Maistre e Roland Wakelin. Il suo forte interesse per il post-impressionismo e le correnti moderniste europee contribuì a rinnovare profondamente il linguaggio visivo dell’arte australiana.

Durante l’evento, la Prof.ssa Federica De Rosa parlerà degli anni formativi di Dattilo-Rubbo a Napoli, mentre Josephine Bennet rifletterà sulla sua eredità italiana e sulla filosofia didattica che ha lasciato un’impronta duratura nell’arte australiana. La conversazione toccherà anche temi più ampi come lo scambio artistico, l’importanza del mentorship e il ruolo della promozione culturale.

Evento Gratuito per prenotare clicca QUI

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura - Sydney
  • In collaborazione con: Consolato Generale d'Italia Sydney