Presentazione di Gian Marco Farese, ANU, Canberra
Introduzione di S.E. Pier Francesco Zazo, Ambasciatore d’Italia in Australia
Nel 1946, dopo 85 anni di monarchia e 20 di fascismo, l’Italia è diventata una Repubblica democratica in seguito al primo referendum a suffragio universale tenutosi nel paese. Durante l’anno seguente, 556 deputati (tra i quali 21 donne) hanno lavorato alle diverse versioni del testo che alla fine è diventato la Costituzione della Repubblica Italiana ufficiale, promulgata il 27 dicembre 1947.
I cosiddetti “Principi fondamentali”, i primi dodici articoli della Costituzione, incarnano i valori chiave della Repubblica Italiana appena fondata, come anche i diritti e i doveri di tutti i cittadini e le relazioni dell’Italia con la Chiesa Cattolica e gli altri paesi. Gli italiani descrivono orgogliosamente la loro Costituzione come ‘la più bella del mondo’, e non è difficile capire il perché. La “bellezza” dei Principi Fondamentali sta non soltanto nella forma e nel contenuto del testo, ma anche nella sua originalità; i dodici articoli introduttivi anticipano, in larga misura, molti degli articoli contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948 e racchiude molti dei principi fondamentali dell’Unione Europea, della quale l’Italia è uno dei paesi fondatori.
Per la prima volta in assoluto, i Principi Fondamentali saranno analizzati e presentati in inglese da un linguista italiano e dall’Ambasciatore italiano ad un paese straniero. L’analisi combina approcci del Text Linguistics (De Beaugrande and Dressler 1981) e del Natural Semantic Metalanguage (Wierzbicka 1972; Goddard and Wierzbicka 2002, 2014), ed è strettamente focalizzata sugli aspetti linguistici e letterali dei Principi.
Gian Marco Farese è lettore di italiano e ricercatore in linguistica presso la Australian National University. Oltre alla lingua e cultura italiane, i suoi interessi di ricerca comprendono la semantica e la linguistica culturali, la linguistica del testo, la comunicazione interculturale e la lingua e linguistica giapponesi. Prima di entrare alla ANU per completare il suo PhD, Gian Marco ha conseguito una Laurea in Mediazione Culturale e Linguistica presso l’Università L’Orientale di Napoli nel 2011 e un Master in Linguistica Inglese presso lo University College London nel 2013.
La presentazione sarà trasmessa in diretta in Australia e in Italia a partire dalle 17.30 orario australiano e dalle 7.30 orario italiano nella pagina Facebook ‘Education & Culture Italian Embassy Canberra’ (https://www.facebook.com/cultura.canberra/).