Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Degustazione olio extravergine di oliva italiano

logo 2 settimana cucina VII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

In occasione della VII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney è lieto di presentare una degustazione di Olio Extravergine di Oliva Italiano (EVOO) giovedì 17 novembre alle ore 18:00.

Dal 14 al 20 novembre 2022 si terrà la VII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. La rassegna, che quest’anno ha come tema “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del pianeta”, è un’iniziativa del MAECI (Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale) di promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane, della dieta mediterranea e dell’innovazione scientifica in materia di agroalimentare, oltre che di contrasto al fenomeno dell’Italian sounding. In evidenza anche i valori di benessere e sostenibilità della cucina italiana per le persone e il pianeta, la lotta agli sprechi alimentari e l’innovazione basata sulla centralità del territorio e dei prodotti e sulle relazioni e competenze tradizionali che fanno dell’artigianalità dell’Italia un esempio per il mondo.

L’evento di degustazione sarà presentato da Alice Massaria, esperta degustatrice di olio e premiata sommelier, che ci guiderà attraverso la degustazione di sei diversi oli extravergini d’oliva provenienti da sei diverse regioni italiane, spiegandone le origini, le diverse caratteristiche, il metodo di produzione e i miti, mettendo in risalto la biodiversità italiana.

In Italia esistono oltre 600 tipi di olive adatte alla produzione dell’olio extravergine di oliva! Alice e il suo compagno Enea hannoalice massaria sito viaggiato per l’Italia nel 2019-2020 alla ricerca dei migliori prodotti e hanno selezionato personalmente produttori di nicchia che uniscono tradizione e passione a tecniche moderne e innovazione che permettono loro di esaltare il territorio con profumi e sapori unici.

Alice ed Enea sono i fondatori di Bottega 1900, un negozio online di nicchia che celebra la biodiversità italiana attraverso prodotti realizzati da produttori di altissima qualità. Importano ogni prodotto direttamente dall’Italia, realizzato da produttori di livello mondiale che lavorano in modo coerente senza compromessi.

La degustazione sarà accompagnata da ottimo cibo italiano.

Partecipando all’evento si accetta che eventuali fotografie o filmati della propria persona vengano pubblicati e/o trasmessi.

Ingresso: $18.00 soci IIC / $40.00 non soci

Posti limitati. Prenotazione obbligatoriawww.eventbrite.com.au