Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CINEMA REBORN

paisan

 

CINEMA REBORN

L’Istituto Italiano di Cultura è orgoglioso di collaborare con Cinema Reborn per presentare in anteprima australiana la nuova edizione restaurata in 4K di Paisan (Paisà), un capolavoro del neorealismo italiano diretto da Roberto Rossellini.

L’evento fa parte di Cinema Reborn 2025, il festival annuale dedicato alla riscoperta dei grandi classici restaurati della storia del cinema. Questa proiezione speciale sottolinea l’importanza della conservazione cinematografica e la straordinaria attualità dei capolavori del passato. Nato dalla passione di cinefili, registi, storici e critici del cinema, il festival celebra il valore artistico della settima arte e il prezioso lavoro degli archivi e degli esperti di restauro di tutto il mondo. Cinema Reborn 2025 si terrà al Ritz Cinema di Randwick da mercoledì 30 aprile a martedì 6 maggio 2025.

Dopo il successo internazionale di Roma città aperta, Rossellini realizza Paisan, un’opera ambiziosa e profondamente toccante, articolata in sei episodi ambientati durante la liberazione dell’Italia nella Seconda guerra mondiale. Dalla Sicilia, fino alla pianura padana, il film restituisce con crudezza e realismo documentaristico il caos della guerra e la resistenza umana di fronte alle avversità. Con un cast che mescola attori professionisti e non, italiani e soldati americani, Paisan racconta le difficoltà della comunicazione tra culture diverse e il dramma delle relazioni umane in un contesto estremo, alternando momenti di intensa emotività a un crudo realismo.

Acclamato fin dalla sua uscita, Paisan è stato definito da Bosley Crowther del New York Times “una pietra miliare nell’espressività cinematografica… un film fuori dal comune, sia nella forma che nella struttura drammatica.”

La proiezione si terrà al Ritz Cinemas di Randwick domenica 4 maggio 2025 alle ore 14:00, con un’introduzione di Gino Moliterno. Un’occasione unica per riscoprire uno dei più grandi film del neorealismo italiano nella sua versione restaurata.

Per prenotazioni e informazioni: https://www.ritzcinemas.com.au/movies/paisan-1946