Le Tre Giornate di Napoli: Arte, Musica e Cucina
14-16 May 2024
E’ con grande piacere che l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney presenta una serie di eventi incentrati sulla cultura napoletana che sarà intitolata LE TRE GIORNATE DI NAPOLI. Se si considera la ricchezza culturale che la città partenopea ha offerto in passato e continua a offrire, non basterebbe un’intera stagione di programmazione per dare spazio a tutte le combinazioni con cui tale patrimonio si manifesta. L’Istituto ha quindi scelto di farlo organizzando tre eventi incentrati su tre delle icone tradizionali della cultura del capoluogo campano: la gastronomia, la musica e la ricchezza museale.
Il Sapore di Napoli: Masterclass e Degustazione di Pizza Napoletana
Martedì 14 maggio si terrà un indimenticabile evento sulla pizza napoletana organizzato da IIC in collaborazione con Marana Forni Australia.
Si tratterà di una masterclass sull’arte della pizza napoletana tenuta dall’acclamato pizzaiolo Johnny di Francesco, presso la showroom di Marana Forni, 4/4 Jullian Cl, Banksmeadow, che svelerà i fondamentali della perfetta pizza napoletana, la cui tradizione è riconosciuta come patrimonio immateriale dall’UNESCO ed è celebrata per i suoi sapori e le tecniche che la distinguono.
Nato in Australia da padre campano e madre siciliana, Johnny Di Francesco ha coltivato la passione per la pizza fin da giovane età. A soli 19 anni, Di Francesco ha aperto il suo primo locale e in seguito ha fondato il franchising di successo Panic Pizza nella periferia nord di Melbourne. Tuttavia, la vera svolta è arrivata con l’apertura della pizzeria 400 Gradi a Brunswick East, Melbourne, nel 2008. In seguito, Di Francesco ha intrapreso un viaggio di ricerca di tre mesi a Napoli, acquisendo il definitvo know how e venendo accreditato presso l’Associazione Verace Pizza Napoletana. Nel 2014, il suo talento viene riconosciuto su scala globale quando viene incoronato Campione del Mondo della Pizza al prestigioso Campionato Mondiale Della Pizza a Parma. Questo riconoscimento lo ha portato ad una fama internazionale e alla creazione di più di una dozzina di locali in tutto il mondo, da Melbourne alla Yarra Valley, da Adelaide a Dallas e persino in Kuwait, Bahrain e Qatar. Marana Forni: Alla fine degli anni ’80 Ferdinando Marana immaginò di rivoluzionare l’industria alimentare riducendo i tempi di attesa per pizze di qualità. Dopo anni di studio nasce Marana Forni che presenta il primo forno rotativo per pizza al mondo. Questa innovazione ha rapidamente ottenuto consensi internazionali, affermando Marana Forni come un’istituzione in quasi 100 paesi. Fin dalla sua nascita a Verona da una partnership tra Ferdinando Marana e Corrado Passilongo, Marana Forni Australia ha sostenuto con orgoglio l’artigianato e l’innovazione italiani nella regione dell’Asia del Pacifico dal 2017.
Evento a invito a pagamento, posti limitati: ingresso $ 15
per prenotazioni clicca QUI