Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi (uscito in volume a Firenze nel 1883) è molto probabilmente il libro più tradotto della letteratura mondiale: ha raggiunto quasi tutte le lingue, dall’inglese all’arabo, dal francese al greco, dal tedesco al cinese, dallo spagnolo al russo e al persiano, e così via.
Il progetto Pinocchio International, nato in coordinamento tra Università per Stranieri di Perugia, Fondazione Collodi e UNISER Pistoia, ha intrapreso una ricerca mai effettuata in precedenza: raccontare nella sua interezza il viaggio di un libro che, nato nella Toscana del XIX secolo, da centoquarant’anni continua a percorrere tutte le strade del pianeta, uscendo dallo stretto recinto dei racconti per l’infanzia e affermandosi come uno dei grandi capolavori della letteratura. Oltre cento ricercatori di tutto il mondo hanno indagato non solo le traduzioni dell’opera in quasi tutte le lingue e i dialetti, ma anche l’impatto che la figura di Pinocchio ha avuto nell’immaginario e nella produzione culturale dei Paesi nei quali è sbarcato. Il progetto ha ricevuto il patrocinio dell’Istituto per l’Enciclopedia Italiana Treccani e la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, e sta portando alla pubblicazione di un comprensivo Atlante Pinocchio.
Nel corso dell’incontro, in dialogo con la professoressa Bernadette Luciano e Lindsey Jones, autrici del contributo su Pinocchio in Australia e Nuova Zelanda, Mario Casari racconterà le tappe principali di questo viaggio, attraverso dati quantitativi, storie di traduttori, il ruolo degli illustratori, gli adattamenti culturali, e le trasformazioni del pirotecnico linguaggio di Collodi nelle diverse lingue: ne risulta un filo rosso che attraversa un secolo e mezzo di storia sociale e culturale del mondo.
Mario Casari è Professore Associato di Lingua e letteratura persiana presso l’Università di Roma Sapienza. Si interessa della ricezione della letteratura italiana nelle lingue del Medio Oriente, e si è occupato in particolare del viaggio di Pinocchio, con vari articoli e interventi, e la cura del volume Pinocchio in volo. Tra immagini e letterature (insieme a Rossana Dedola; Milano 2008). È membro del Comitato Scientifico dell’Atlante Pinocchio.
Dante Alighieri Society, 52 Hepburn Street, Freemans Bay (Auckland)