Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Premio Campiello Giovani 2022

La Fondazione il Campiello bandisce la 27° edizione del concorso Campiello Giovani, premio letterario riservato a giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni.

La scadenza per l’invio dei racconti è il 13 gennaio 2022.

Il concorso

Gli elaborati vengono valutati in fasi successive da diverse giurie, selezionate dal Comitato di Gestione del Premio Campiello. Nella seconda metà di aprile 2022 verranno resi noti i nomi dei cinque finalisti e le loro opere verranno raccolte in un libro a cura della Fondazione Il Campiello.

I finalisti hanno diritto ad una dotazione di libri e ad un invito alla cerimonia di premiazione del Premio Campiello. Il vincitore assoluto, invece, avrà diritto ad una vacanza-studio di due settimane in un Paese europeo.

Riconoscimenti speciali

È prevista l’attribuzione di due menzioni speciali: una ad un racconto che tratti tematiche legate alla sostenibilità ambientale e/o sociale e una ad un racconto a tema viaggio.

Quest’anno si aggiunge anche la menzione speciale giovani imprenditori, volta a premiare il miglior racconto che, tramite i protagonisti o l’ambientazione, descriva e racconti la cultura d’impresa, in particolare quella giovanile o femminile.

Come partecipare

Possono partecipare al concorso giovani residenti in Italia e all’estero, con un racconto in lingua italiana della lunghezza minima di 10 e massima di 20 cartelle. Si può partecipare con un solo elaborato e non sono ammessi lavori collettivi.

I racconti devono pervenire in forma anonima e devono essere inviati sia in formato elettronico che in formato cartaceo.

L’iscrizione al concorso avviene attraverso il sito del Premio Campiello, nella sezione dedicata al Campiello Giovani. Ogni partecipante si deve registrare, inserendo i propri dati nell’apposita scheda ed allegando il file del racconto.

Il racconto in formato cartaceo deve pervenire in 4 copie (non rilegate), alla Segreteria della Fondazione Il Campiello (Via Torino, 151 C – 30172 Mestre – Venezia) e ad esse deve essere allegata la scheda con i dati personali (allegata).

La data di scadenza per l’arrivo dei racconti, sia in formato elettronico che cartaceo, è il 13 gennaio 2022 (per il cartaceo fa fede il timbro postale).

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO

Scarica la liberatoria per candidati minorenni

Informazioni:

Premio Campiello Giovani
E-mail: giovani@premiocampiello.it