Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Sand Roads

sand roads

 

Emerald FilmsAssociazione Valerio Daniel de SimoniRepubblica InvisibileLabel Distribution, Film Commision Torino Piemonte e il Il Ministero Italiano della Cultura vi invitano cordialmente a una presentazione del team di registi che realizzera il documentario italo-australiano SAND ROADS, che entrerà in produzione nella seconda metà del 2024.

SAND ROADS è un viaggio raccontato in due capitoli: uno pieno dello spirito della giovinezza; l’altro è intriso del peso dell’età adulta, mostrando l’eterna lotta per la scoperta di sé, l’avventura e come le amicizie possano trascendere la vita stessa.
Nell’estate del 2010, tre ragazzi ventenni di Sydney partono per una grande avventura: attraversare Europa, Africa e Australia in quad, percorrendo 50.000 km ed entrando nel Guinness World Record per raccogliere fondi a favore dell’associazione benefica Oxfam.
Valerio Daniel De SimoniJamie Kenyon e Kris ‘Teddy’ Davant sono tre amici con personalità diverse ma un obiettivo comune: affrontare questo viaggio come un rito di iniziazione nel cammino verso l’età adulta.

Il 10 agosto 2010 partono dal ponte sul Bosforo di Istanbul che separa l’Europa dal continente asiatico. Per battere il record, i tre motociclisti dovranno attraversare tre continenti, trentaquattro paesi, e viaggiare per dodici mesi in completa autonomia. Hanno con sé una piccola videocamera e la promessa di documentare ogni momento, qualunque cosa accada.

Dopo aver attraversato l’Europa, Valerio, Jamie e Ted si imbarcano da Palermo per la Tunisia raggiungendo Libia, Egitto, Sudan, Etiopia, Kenya, Tanzania e infine Malawi. Il percorso è molto duro e nonostante la grande amicizia che li lega, tensioni e conflitti esplodono violentemente tra i tre ragazzi durante tutto il viaggio. Lo scenario e le esperienze sono mozzafiato. La promessa di filmare e raccontare il loro viaggio non viene mai abbandonata. La telecamera nelle mani dei ragazzi è sempre accesa e continua a registrare, chilometro dopo chilometro.
Il giorno della partenza dalla capitale del Malawi accade qualcosa che cambia tragicamente il senso della loro avventura. Durante un inseguimento della polizia, un’auto in fuga travolge uno dei quad. Dopo tre giorni sospesi tra la vita e la morte nell’ospedale di Lilongwe, Valerio muore in volo nel cielo dello Zimbabwe, durante il disperato tentativo di trasportarlo in Sud Africa.

È il 13 marzo 2011.
Nonostante l’incidente, Ted e Jamie portano a termine il viaggio e stabiliscono il Guinness World Record – per Valerio. Pochi mesi dopo la morte di Valerio, il suo diario scritto durante la spedizione viene ritrovato e pubblicato. E ora, per la prima volta, il filmato originale e il diario si uniranno in un documentario che ambienta i personaggi in un nuovo capitolo del loro viaggio nella vita.

Guarda il promo qui: Sand Roads (pw: SandRoads2024)

Il documentario è una vera collaborazione creativa tra i nostri due paesi: gli sceneggiatori/registi e il direttore dell’animazione sono italiani; il montatore e il direttore della fotografia sono australiani; e il ricercatore/traduttore è australiano con origini italiane. Il regista Lorenzo Conte ha un legame familiare con la famiglia dell’italo-australiano Valerio, figlio di Vittoria Pasquini.

La Sarraz Pictures è una società di produzione italiana affermata e rispettata con molti crediti in film e animazioni pluripremiati dal 2004. Le sue produzioni sono state presentate in tutta Europa e nel mondo in festival tra cui Venezia, Berlino, Locarno, New York e Shanghai. La Sarraz ha nei titoli di coda due coproduzioni australiane.

Emerald Films è stata fondata nel 1992 e vanta oltre 100 ore di crediti in documentari televisivi e festivalivi, programmi TV per bambini, coproduzioni ufficiali, commedie drammatiche e lavori video aziendali/comunitari. Emerald Films ha vinto numerosi premi internazionali e i suoi documentari sono stati presentati in numerosi festival in tutto il mondo, tra cui Sydney, Melbourne, Palm Springs, Londra, New York, Toronto e il Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

Invisible Republic è una società di produzione solista fondata nel 2012 che produce lungometraggi e progetti artistici per l’instillazione e lo schermo. L’azienda, di norma, sviluppa i propri materiali e collabora con coproduttori per la produzione fisica o la coproduzione. Invisible Republic coprodurrà o produrrà esecutivamente con altri produttori o team creativi in Australia o all’estero, assistendo con la finanza o lo sviluppo creativo.

Posti limitati, Prenotati QUI