Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

The 12th Biennial Conference of the Australasian Centre for Italian Studies (ACIS) 2024

Graffiti_Roma_Logo

Moderatore: Francesco Ricatti
Comitato consultivo: Theodore Ell, Tom Geue, Katrina Lolicato, Maria Pallotta-Chiarolli AM.

La conferenza si svolgerà presso l’Università Nazionale Australiana, nelle terre non cedute dei popoli Ngunnawal e Ngambri. Prestiamo il nostro rispetto ai loro Anziani passati e presenti. Riconosciamo le lotte delle Prime Nazioni per la sovranità e il Paese.

La 12a Conferenza Biennale ACIS invita a prospettive sugli studi italiani come campo di indagine con un ruolo da svolgere nell’affrontare le sfide che continuano a intensificarsi nel nostro mondo altamente globalizzato: quelle sfide culturali, politiche, economiche e ambientali che richiedono considerazione e un approccio coraggioso.

La conferenza ACIS Italian Studies for Global Challenges mira a un’esplorazione aperta, sfaccettata e ricca di sfumature del ruolo degli studi italiani nell’illuminare e influenzare le sfide culturali e sociali che sono modellate dalla globalizzazione ma anche radicate in particolari località e storie. Il convegno è quindi interessato a qualsiasi disciplina, periodo storico, argomento, tema, teoria, arte performativa, metodologia e pedagogia rilevante per gli studi italiani. I partecipanti alla conferenza sono incoraggiati ad articolare con determinazione, coraggio e creatività come e perché il loro insegnamento, la ricerca, l’arte e il lavoro comunitario sono importanti in questo momento.

L’obiettivo della conferenza è quello di favorire connessioni trasformative tra ricercatori nel campo degli studi italiani come definiti nel modo più ampio. La conferenza si svolgerà in presenza, ma in circostanze attenuanti potrebbe essere previsto un numero limitato di presentazioni online. Diverse modalità di presentazione – siano essi documenti accademici, workshop, conversazioni o performance basate sulla ricerca (teatro, danza, narrazione, musica, performance artistiche, poesia, proiezioni, ecc.) – struttureranno il programma della conferenza. Sono incoraggiate anche proposte modellate da altre modalità innovative e creative di presentazione e condivisione di idee.

Si prega di notare che tutte le sessioni dureranno 1 ora e ciascuna presentazione avrà una durata massima di 20 minuti (comprese le domande del pubblico). Questo approccio alla programmazione cerca di ridurre il numero di sessioni parallele, in modo che tutti i partecipanti possano partecipare a più sessioni, presentarsi di fronte a un pubblico più vasto e godere di più tempo ed energie per condividere eventi plenari e partecipare a scambi informali, aperti e produttivi. .

Sarà disponibile una registrazione a basso costo per studenti di dottorato, studiosi e detentori di conoscenze indigeni e ricercatori a basso o non retribuito che presentano il loro lavoro

ACIS e Italian at ANU mirano a sostenere le spese di viaggio e alloggio di dottorandi, studiosi precari e studiosi indigeni che lavorano sugli studi italiani nelle università australiane e neozelandesi e che presentano alla conferenza. Ciò sarà soggetto alla disponibilità dei finanziamenti; i dettagli verranno forniti al momento dell’accettazione delle proposte. Considerati i fondi limitati, incoraggiamo gli studiosi a richiedere in prima istanza un finanziamento alla propria università.

 

Il Programma

registrarsi QUI