Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Metodi e livelli

 

Il Quadro Comune di Riferimento Europeo fornisce una base comune per l’elaborazione dei programmi linguistici, delle linee guida per i curriculum, gli esami, i libri di testo ecc. in tutta l’Europa. Descrive in maniera completa cosa gli studenti di lingua debbano imparare per usare una lingua per la comunicazione e quali conoscenze ed abilità debbano apprendere per essere in grado di agire in maniera efficace. La descrizione copre anche il contesto culturale nel quale è inserita una lingua. Il Quadro definisce anche i livelli di competenza che consentono di misurare il progresso degli studenti in ogni momento e per tutta la vita.

Il Quadro è il risultato degli studi che gli esperti del Consiglio d’Europa hanno effettuato per quasi un decennio. Esso fornisce una base comune e condivisa in Europa per l’elaborazione di linee guida, di programmi di studi, esami e materiali didattici relativi alle lingue straniere. Tale documento si propone come realizzazione delle conoscenze relative alle problematiche dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue straniere europee e suggerisce descrittori di competenze e capacità comunicative articolate in tre livelli generali:

A- Livello Base

B – Livello Autonomo

C – Livello di padronanza

Ognuno di questi livelli è articolato in due sottolivelli, ulteriormente articolabili.