Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

FROM GRACE Recital di chitarra classica di Ermanno Brignolo

E. Brignolo 1

L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney ha il piacere di essere tra i sostenitori, insieme alla Classical Guitar Society di Sydney ed a String by mail, del chitarrista e compositore italo-australiano Ermanno Brignolo, per la presentazione del recital intitolato FROM GRACE, che si terrà sabato 9 novembre alle ore 19.00 presso la Mosman Art Gallery, n.1 Art Gallery Way, Mosman.

Il programma prevede la premiere mondiale di “Impressions from Grace,” raccolta di brani composti da Brignolo. Alcuni brani di altri compositori, tra cui J.S. Bach, Fernando Sor, Mario Castelnuovo-Tedesco e Agustin Barrios Mangore, completeranno il programma di sala.

Il titolo del progetto (anche discografico) prende spunto dal nome dell’unità di terapia intensiva neonatale per casi complessi nell’ospedale pediatrico di Westmead, “Grace” per l’appunto. I proventi della serata saranno devoluti in beneficenza al Bear Cottage, un’iniziativa del Children Hospital di Westmead.

 

 

Diplomatosi al Conservatorio di Novara, Ermanno Brignolo ha poi proseguito gli studi con Angelo Gilardino e Christian Saggese, frequentando anche numerose masterclass con alcuni dei più importanti nomi del panorama chitarristico internazionale. Nel corso della sua carriera, Ermanno Brignolo si è esibito regolarmente in Europa, Asia e Australia, con unʼattenzione particolare al repertorio del 20º e 21º secolo. Tra gli altri, Ermanno ha tenuto concerti per enti di prestigio quali Accademia internazionale della Chitarra di Brescia, Claxica International guitar festival and competition, Festival internazionale della chitarra di Lagonegro, Sydney Classical Guitar Society, Classical Guitar society of Victoria. Critici, compositori e colleghi musicisti hanno espresso pareri entusiastici sulla musicalità di Ermanno Brignolo, sul suo approccio originale al repertorio e sulla chiara resa del testo musicale. I titoli più importanti della sua produzione discografica, avallata dal consenso di critici e colleghi, sono:  The Andrés Segovia Archive, cofanetto di 7 CD distribuito da Brilliant Classics; Platero y yo, con lʼattrice Minie Minarelli, distribuito da dotGuitar; Cahier des chansons anciennes n. 2, ciclo di 12 brani del compositore piemontese Alfredo Franco distribuito da dotGuitar. Una parte importante dellʼattività musicale di Brignolo riguarda lʼinsegnamento. Dal 2019 è stato nominato come docente ospite del master accademico di secondo livello nel conservatorio di Novara.

 

 

Ingresso a pagamento:

Soci IIC $ 40 – Non soci $ 50

Per ulteriori informazioni: iicsydney.esteri.it

Per prenotazioni: QUI

  • Organizzato da: Ermanno Brignolo
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura Sydney