Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Head On Photo Festival all’Istituto

Banner 2

Festival Internazionale di Fotografia

IIC, 23 novembre, ore 18

Il 2023 segna il diciannovesimo anno di esistenza del Festival Internazionale di Fotografia denominato Head On, che si tiene a Sydney e presenta artisti fotografici emergenti e affermati. È stato fondato nel 2004 da Moshe Rosenzveig con il primo Head On Portrait Award. Il Festival è gestito dall’organizzazione no-profit Head On Foundation e si svolge in più sedi, comprese gallerie pubbliche e commerciali e spazi pubblici all’aperto.

L’Istituto Italiano di Cultura collabora da oltre un decennio con il Festival, promuovendo la partecipazione di artisti italiani. La collaborazione si rinnova anche nel 2023 e mai in passato la presenza italiana è stata numerosa come in questa edizione. Sono infatti ben cinque i fotografi connazionali che vi parteciperanno con i loro scatti: Antonio Denti, Flavio Brancaleone, Mauro Curti e Pierpaolo Mittica. Due degli artisti per altro, Fedele e Brancaleone, hanno consolidato la loro reputazione artistica proprio in Australia (Melbourne e Sydney, rispettivamente).

 

Quest’anno, oltre alla Italian night presso il Bondi Pavillon, fissata per domenica 12 novembre, di cui diamo notizia altrove sul sito, l’Istituto di Cultura organizza una serata per un evento tutto italiano presso i propri spazi in York Street. Si tratterà di una mostra collettiva dei cinque artisti italiani presenti al Festival, mostra che verrà inaugurata il 23 novembre a partire dalle 18.00. Verranno esposte due immagini per ciascuno degli artisti italiani, per dare equo spazio alle opere e per incoraggiare i visitatori a vedere le singole personali nei vari siti dove saranno espsoste fino al 3 dicembre, data di chiusura di Head On.

 

Inoltre la serata vedrà anche la partecipazione del cantautore italiano Lorenzo Santangelo, che eseguirà alcuni brani del suo repertorio. Dopo essersi trasferito a Roma per motivi artistici, Santangelo ritorna a Sydney per una breve visita e non poteva non omaggiare gli ospiti dell’Istituto che lo ospitò in occasione della Festa di Fine Anno 2018 presso la propria sede e promosse la sua partecipazione alla manifestazione Sanremo Giovani che si tenne a Sydney nel 2019.

 

 

 

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria: Humanitix.com