Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Il Sommo Poeta: Dante Alighieri Symposium 2024

Dante_banner

A proseguimento delle commemorazioni per il 700mo anniversario della morte di Dante Alighieri, ampiamente celebrata in tutto il mondo nel corso del 2021 e alla quale l’Australian Catholic University ha già dedicato due eventi di grande successo nel 2022 e 2023, l’Australian Catholic University, l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d’Italia di Sydney hanno il piacere di rinnovare la loro collaborazione presentando un nuovo simposio dedicato all’opera del poeta fiorentino.

L’evento si terrà il 22 marzo presso il Peter Cosgrove Centre, Tenison Woods House, Lvl. 18, 8-20 Napier Street, North Sydney, fra le ore 13.30 e le 17.00.

All’intervento principale, dal titolo Fortune’s Fool. The influence of Dante in Italy and abroad, e tenuto dal Dr. Paolo Barlera, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, farà seguito la lettura di alcuni brani tratti dalla Vita Nova e dalla Divina Commedia, letti in diverse lingue in cui i testi sono stati tradotti. La lettura in italiano (e in inglese) verrà effettuata dall’attore italo-australiano Nino Lo Giudice.

  

Paolo Barlera è attualmente direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney. Dopo diversi anni trascorsi negli Stati Uniti, dove ha conseguito un PhD alla New York University e lavorato presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York come responsabile della comunicazione, nel 2008 si è trasferito al Ministero degli Affari Esteri a Roma. Tra il 2012 e il 2021 è stato direttore degli Istituti Italiani di Cultura di San Francisco e di New York, e nel 2022 è stato nominato direttore di quello di Sydney. Prima di intraprendere la carriera diplomatica, Barlera è stato anche un traduttore; da segnalare, tra gli altri, i volumi “Dante’s Poets” di Teodolinda Barolini e “Pasolini Requiem” di Barth David Schwartz.

Nino Lo Giudice (BA Hons Ancient History – Master of Science Coaching Psychology, University of Sydney) ha acquisito esperienza in teatro, film (lungometraggi e cortometraggi), televisione, TVC. Come attore ha lavorato in lungometraggi australiani e diverse serie televisive, svolgendo la sua attività professionale anche in teatro. Ha conseguito il Bachelor in Arts specializzandosi nella storia dell’Antica Roma. Altre materie studiate includevano Italiano, Recitazione, Storia medievale e moderna, Filosofia e Letteratura classica. Nel 2018 ha conseguito un Master in Coaching Psychology.

Nel corso dell’evento verrà servito un rinfresco.

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria. 

RSVP entro l’11 Marzo 2024 QUI