Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Raffaella Carrà è stata la Taylor Swift italiana?

172212600-06da428a-17ce-4a9a-99d6-7b6c3e2a86c1

La pop star italiana Raffaella Carrà, familiaremente conosciuta come “Raffa”, è stata un fenomeno intergenerazionale e transnazionale, destinato a essere ricordato per sempre. Questo evento esplorerà gli aspetti sfaccettati della sua eredità.

Raffaella Carrà ha lasciato un segno indelebile nell’industria della musica e dell’intrattenimento non solo in Italia, ma in tutto il mondo. A differenza di Taylor Swift, nota per la sua scrittura narrativa che spesso attinge dalla sua vita personale, Raffaella si è ritagliata una nicchia attraverso le sue performance energiche, melodie orecchiabili e presenza carismatica che trascendeva le barriere linguistiche.

Il talento di Raffaella nel combinare la musica pop con elementi di spettacolo, danza e intrattenimento televisivo la distinguevano in un’epoca in cui l’industria musicale si stava evolvendo rapidamente. La sua capacità di entrare in contatto con un pubblico di tutte le età, unita ai suoi sforzi pionieristici nell’affrontare argomenti come la libertà, l’amore e l’uguaglianza di genere nella sua musica e nei suoi spettacoli, hanno consolidato il suo status di icona amata.

Mentre il paragone con Taylor Swift evidenzia la loro diffusa influenza e abilità nel raccontare storie, l’eredità di Raffaella è unicamente sua, caratterizzata da una miscela di gioia, resilienza e spirito pionieristico che continua a ispirare artisti e fan in tutto il mondo.

Ciò ci porta a chiederci se l’Italia sia stata ancora una volta un precursore di tendenze, non solo nella sua politica peculiare ma anche nel dare forma ai fenomeni pop-socio-culturali.

 

Bruce Issac ( University of Sydney.) fornirà approfondimenti sul rapporto di Raffaella con i media, evidenziandola come espressione iconografica.

Vrasida Karalis (University of Sydney) parlerà del ruolo di Raffaella come sostenitrice della comunità LGBTQIA+, della sua diffusione di idee non convenzionali e del suo contributo come unificatore multiculturale.

Samantha Mavuli (NSW Department of Education) esaminerà l’influenza di Raffaella da una prospettiva femminista, considerando sia la sua vita personale che la sua musica.

Massimiliano Gugole (SBS Radio) presenterà i trionfi musicali di Raffaella e il suo impatto duraturo sul settore.

Alle presentazioni seguirà una sessione di domande e risposte. I video saranno intervallati durante l’evento e includeranno i sottotitoli in inglese ove possibile. Un incontro sociale concluderà la serata.

Questo evento è in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, l’Instituto Cervantes di Sydney e GIA Network.

Evento gratuito per prenotazioni cliccare QUI