Documentario sulla lotta partigiana a Bologna
In occasione della ricorrenza del 25 Aprile per la Festa della Liberazione, la Società Dante Alighieri di Sydney, la National Italian Australian Women’s Association (N.I.A.W.A.), e l’Istituto Italiano di Cultura presentano The Forgotten Front, un documentario girato nel 2020 da Lorenzo K. Stanzani e Paolo Soglia che racconta la guerra degli Alleati sulla linea Gotica tra il 1943 e il 1945, l’occupazione tedesca della città di Bologna e la lotta di resistenza e liberazione condotta dai partigiani e dalla popolazione che li sosteneva.
La proiezione avrà luogo giovedì 27 aprile 2023 alle ore 18 presso la sede dell’Istituto. L’introduzione dell’evento sarà a cura di Cristiana Palmieri, la quale modererà anche alla fine della proiezione un Q&A con gli autori del documentario, Lorenzo K. Stanzani e Paolo Soglia, entrambi in collegamento da Bologna.
Il documentario è in versione italiana con sottotitoli in lingua inglese.
Cristiana Palmieri è Research Affiliate presso il Department of Italian Studies, School of Languages and Cultures della University of Sydney, dove ha completato il suo dottorato di ricerca in Istruzione e Didattica per Adulti nel 2015. Il suo settore di ricerca sono l’istruzione degli adulti e la sociolinguistica, in particolare l’apprendimento della seconda lingua, la motivazione e l’identità nei discenti adulti. È anche Head of Member Learning and Development presso il Royal Australasian College of Physicians, dove gestisce progetti di ricerca in educazione medica e salute digitale.
Paolo Soglia, giornalista bolognese, ha presieduto per anni una cooperativa d’informazione e diretto l’emittente Città del Capo Radio Metropolitana. Si occupa di editoria ed economia dei media e attualmente collabora con varie testate sul piano sia locale che nazionale.
Lorenzo K. Stanzani si occupa di raccontare storie attraverso documentari da oltre vent’anni. È noto per Emilia rossa (2010), Quanto Resta della Notte? (2012) e The Forgotten Front: La Resistenza a Bologna (2020).
Ingresso libero. Posti limitati.
Prenotazione obbligatoria: www.eventbrite.com.au
Scarica la locandina dell’evento QUI