Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

TOUR AUSTRALIANO DEL PIANISTA ANDREA MOLTENI

FOTO

L’Istituto Italiano di Cultura di Sydney è lieto di supportare il tour australiano del promettente giovane talento pianistico italiano Andrea Molteni. Il ventiseienne Andrea Molteni sta costruendo il suo profilo internazionale con esibizioni negli Stati Uniti, in Italia, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Europa dell’Est e Asia.

 

Il pianista si esibirà al Wesley Music Centre di Canberra il 23 ottobre;

al Forhwall Arts di Brisbane in occasione del Brisbane Jazz Festival il 27 ottobre,

e al Goethe Institut di Sydney il 3 novembre.

 

Molteni ha iniziato la sua carriera all’età di 15 anni, quando ha partecipato al Festival di Bayreuth per celebrare il 200° anniversario di Wagner, esibendosi in Francia e a Monte Carlo. Nello stesso anno, Molteni ha fondato un’orchestra giovanile, L’Orchestra del Lago, che ha diretto e con cui ha suonato. Da allora, ha suonato all’Università Mozarteum di Salisburgo, al Museo Scriabin di Mosca, all’Esplanade di Singapore, al Forbidden City Concert Hall di Pechino, al Conservatorio di Musica di Sydney, al National Opera Center e al DiMenna Center di New York, e alla Chopin Music University di Varsavia, al Conservatorio di Musica di Cincinnati, ed altri rinomati spazi.

 

Tre album, recentemente pubblicati da Brilliant Classics e trasmessi su France Musique, MDR Kultur in Germania e Radio Classica in Italia, hanno ricevuto elogi internazionali: Petrassi, Dallapiccola: Complete Piano Works, Scarlatti: Sonatas, e Beethoven: Con alcune licenze, che presenta l’Hammerklavier, Op. 110 e La Grosse Fuge, mai registrata prima in versione solo pianoforte.

 

Andrea Molteni beneficia della guida artistica di William Grant Naboré e Stanislav Ioudenitch. Ha inoltre partecipato a masterclass con Andras Schiff, Elisabeth Leonskaja, Pavel Gililov, Dang Thai Son e Vladimir Feltsman.

 

Il pianista si esibisce regolarmente con orchestre, come l’Orchestra Antonio Vivaldi, l’Orchestra Filarmonica Mihail Johra di Bacau in Romania e l’Orchestra dell’Università della Costa Rica.

 

Nella prossima stagione, Andrea Molteni è stato invitato a esibirsi in Cina e Australia. Nel suo paese d’origine, si esibirà a Milano, Bergamo, Cremona e in altre città. Il suo programma 2024/25 conta 25 concerti.

Tour Dates and Venues:

23 October 2024 @ 12:40pm
Wesley Music Centre
20 National Circuit, entrance via Fitzroy St. Canberra
BOOK NOW

27 October 2024 @ 10:00am Forhwall Arts, Brisbane Music Festival 540 Queen St, Brisbane
BOOK NOW

3 November 2024 @ 3:00pm Goethe-Institut
90 Ocean Street, Sydney
BOOK NOW

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura - Sydney
  • In collaborazione con: Goethe Institute Sydney